Consigli Utili

Come scegliere il top della cucina in marmo ideale per la tua casa?

Abbiamo parlato tante volte del piano cucina, sia per confrontare funzionalità ed efficienza tra top per cucine in quarzo o in marmo o ancora sfruttando il granito per top cucina, sia per indagare il modo più opportuno per trattare e lavare questi materiali senza comprometterne la naturale bellezza.

In questo approfondimento vogliamo concentrarci su qualcosa di più basilare e le domande da cui vogliamo partire sono proprio queste: come scegliere il top della cucina in marmo, ideale alle nostre esigenze?

E ancora: è meglio scegliere il granito per il top della cucina, andare sul marmo o puntare addirittura su acciaio o vetro?

La verità è che non esiste una risposta valida in assoluto.

La scelta del top della cucina dipende infatti e in buona parte da 2 considerazioni:

  1. come lo userai
  2. com’è fatta la tua cucina

A seconda di come sei abituato a muoverti tra i fornelli, potresti aver bisogno di un top più resistente al calore o di un top più facile da igienizzare. Senza poi contare l’aspetto estetico del piano che si deve comunque ben integrare con il resto dei mobili.

 

Sommario:

Come scegliere il top della cucina in marmo ideale

Cucine con top in quarzo, marmo o granito: tutto dipende da come usi il piano

Cucine con top in quarzo, marmo o granito: qual è il design della cucina?

3 cose da sapere sul top della cucina in marmo

La forza del granito per top cucina in confronto al marmo

Top cucina in quarzo: pro e contro rispetto al marmo

Navoni Marmi: marmo, quarzo e granito per il top della tua cucina

 

Cucine con top in quarzo, marmo o granito: tutto dipende da come usi il piano

I piani delle cucine possono essere realizzati in molteplici materiali ciascuno dei quali ha pregi e difetti da pesare in base alle tue esigenze personali. Di conseguenza, la preferenza di cucine con top in quarzo o con top in marmo o del granito per top cucina dipenderà da quanto e come usi la cucina.

Se non sei mai a casa e cucini poco o niente, ad esempio, orientarsi verso qualcosa di economico e tutto sommato poco resistente sarà più che sufficiente a soddisfare le tue esigenze.

Se invece la cucina è un ambiente importante per te e per le tue abitudini, la scelta dovrà orientarsi verso qualcosa di diverso guardando a un piano più robusto.

Successivamente, nella valutazione di come scegliere il top della cucina in marmo ideale o se invece preferire cucine con top in quarzo o in granito, si possono prendere in considerazione valutazioni su abitudini e utilizzi del piano quali:

  • quanto “stressi” il piano della cucina?
  • sei abituato a prendere la pasta frolla a colpi di mattarello?
  • prepari abitualmente la tartare battendo la carne a lama di coltello?

Operazioni del genere, frequenti in cucine attive, tendono infatti a rovinare il piano pur utilizzando un tagliere. Dopo qualche anno, un piano in laminato avrà una zona resa molto più chiara dall’usura.

In casi del genere, conviene quindi orientarti su un top per cucine in quarzo o in granito.

Altra cosa da considerare è il tuo rapporto con le pentole calde. Tenere una padella incandescente sul piano cucina è sempre una pessima idea. Ciononostante, ci sono materiali che tollerano la cosa meglio e più a lungo.

Se cerchi un materiale a prova di pentola calda, il granito per top cucina è sicuramente il migliore in quanto a resistenza e durabilità. In ogni caso, non lasciare la pentola calda sul piano per più di un minuto, giusto il tempo di prendere un sottopentola.

 

Cucine con top in quarzo, marmo o granito: qual è il design della cucina?

tipi di marmi italiani più importanti in cucina

Una volta presi in esame gli aspetti funzionali, puoi passare a quelli estetici.

Ci sono materiali che, da questo punto di vista, vanno sempre bene.

In merito a come scegliere il top della cucina in marmo ideale e considerando quanti sono i tipi di marmo per piano cucina, è quasi impossibile non trovarne uno – dal piano cucina in marmo di Carrara al piano cucina marmo nero ad esempio – che si sposi con il contesto.

Inoltre, puoi integrare il top in marmo con dei lavandini, anch’essi in marmo, concepiti appositamente per l’ambiente della cucina. Il marmo è però un materiale pregiato e costoso.

Ci sono alternative di qualità ma più economiche?

Se desideri orientarti su un materiale al 100% naturale, puoi ad esempio optare per il granito. Il granito per top cucina è anch’esso disponibile in diversi colori, dal bianco al nero assoluto. La sua texture si sposa in particolare con le cucine in legno dal taglio un po’ classico.

Se cerchi invece un materiale dal gusto minimale, meglio orientarti sul marmo, l’acciaio o il vetro. Considera però che sia l’acciaio sia il vetro sono difficili da pulire e meno resistenti delle pietre.

Un top per cucine in quarzo è, infine, un buon compromesso tra estetica, prezzo e comodità:

  • è disponibile in una vasta gamma di colori, pur non essendo lussuoso come il marmo
  • sta bene in cucine sia classiche sia moderne
  • è facile da lavare, al contrario di acciaio e vetro

 

3 cose da sapere sul top della cucina in marmo

Il marmo è, tra le pietre naturali, uno dei materiali più lussuosi e maggiormente utilizzati: da sempre sinonimo di eleganza, la presenza di rifiniture e dettagli realizzati con questo materiale è capace di impreziosire qualsiasi ambiente, domestico e non. Tra le virtù del marmo troviamo:

  • la sua versatilità, che lo rende adattabile a qualsiasi stile
  • la luminosità e levigatezza, donate alle superfici

Non è quindi un caso che il marmo sia ancora oggi un materiale ampiamente preferito per estetica ed eleganza, a discapito di altri materiali o di texture più all’avanguardia.

– Come scegliere il top della cucina in marmo ideale: tanti colori, svariate soluzioni d’arredo

Abbiamo già detto che il marmo è una pietra naturale: si tratta di roccia calcarea cristallina composta principalmente da carbonato di calcio. In quanto pietra naturale, offre un’incredibile varietà di colori e forme per la realizzazione del top della cucina.

Il suo colore è determinato dalla presenza di impurità minerali – come argilla, sabbia, ossidi di ferro – all’interno della roccia che ne conferiscono interessanti variazioni cromatiche. Esistono infatti tantissime tipologie di marmo e quest’ampia varietà offre una grande libertà su come scegliere il top della cucina in marmo, ideale alle proprie necessità e che si coordina con stile e tonalità della cucina.

Tra i tanti tipi di marmo per piano cucina disponibili in commercio, il piano cucina marmo di Carrara è forse il più noto e diffuso.

È infatti molto apprezzato per la sua capacità di coniugare tradizione e innovazione con sobria eleganza e raffinati giochi di volume e finiture. Oltre questo, è possibile scegliere un piano cucina marmo nero o altre colorazioni ancora come il marmo rosa.

– I difetti del top per la cucina in marmo

Per quanto apprezzati in merito a eleganza e lusso, i piani per la cucina in marmo – sia che si tratti del piano cucina marmo di Carrara o del piano cucina marmo nero – presentano purtroppo anche alcuni svantaggi.

Il marmo ha infatti il punto debole di essere un materiale poroso e, per quanto trattato con specifici prodotti volti ad aumentarne la permeabilità, questa sua caratteristica rimane:

  • assorbe liquidi come l’acqua
  • è sensibile agli acidi alimentari, come limone e aceto
  • si riga facilmente

In altre parole, attenzione e cura da dedicare sono aspetti che influenzano molto come scegliere il top della cucina in marmo ideale.

– Come pulire il piano cucina in marmo? Prodotti naturali e soluzioni fai-da-te

Come pulire il marmo dal calcare

A causa della sua porosità, il marmo tende a macchiarsi facilmente. Tuttavia, abbiamo già detto, che è anche un materiale delicato che potrebbe rovinarsi con l’utilizzo di sostanze aggressive e corrosive.

La soluzione migliore per come pulire piano cucina in marmo è quella di utilizzare soluzioni naturali e delicate ma efficaci al tempo stesso.

In caso di macchie da liquidi o alimenti, la prima cosa da fare è sicuramente quella di togliere immediatamente le macchie usando acqua tiepida e sapone.

All’acquisto di prodotti chimici presenti in commercio, vi suggeriamo invece la realizzazione di una soluzione fai-da-te – a base di bicarbonato e sapone di Marsiglia sciolti in acqua e alcool – che si configura a tutti gli effetti come un’ottima alternativa su come pulire piano cucina in marmo mantenendo intatto tutto il suo splendore.

 

La forza del granito per top cucina in confronto al marmo

Il granito per top cucina è da sempre una valida alternativa al marmo grazie alle sue qualità di forza, resistenza, durevolezza.

Si tratta di una roccia ignea, molto compatta, di origine vulcanica composta da silice, quarzo e altri minerali e con una struttura granulare. È considerato uno dei materiali più resistenti e duri in natura, caratterizzato da un basso assorbimento di liquidi e umidità.

Anche il granito, al pari del marmo, è un materiale poroso che richiede un trattamento di impermeabilizzazione ma, a differenza del primo, è molto più resistente alle abrasioni, non si scalfisce o graffia facilmente e resiste all’attacco da parte di agenti acidi. Il granito infatti è un materiale quasi inalterabile, capace di subire danni e modificazioni soltanto a distanza di un lungo arco temporale.

A queste caratteristiche si somma la vasta scelta cromatica, che ricorda – almeno sotto questo punto di vista – i tanti tipi di marmo per piano cucina presenti in commercio: il granito è disponibile in tantissimi colori, con variazioni che vanno dal rosa al grigio o ancora dal marrone al nero.

La possibilità di scegliere tra tante tonalità lo rende un materiale facilmente adattabile all’ambiente domestico della cucina nonché capace di integrarsi con qualsiasi tipo di arredamento, dalla cucina classica alla cucina moderna.

Per tutte queste ragioni, il granito per top cucina è molto apprezzato per donare alla cucina un aspetto unico e particolare a prescindere dallo stile.

E, se paragonato al marmo, il granito per top cucina è l’ideale in termini di funzionalità e praticità per coloro che usano molto l’ambiente domestico della cucina e desiderano un piano su cui lavorare comodamente senza eccessive preoccupazioni.

 

Top cucina in quarzo: pro e contro rispetto al marmo

I top per cucine in quarzo sono forse la scelta più sicura se il tuo obiettivo è ricercare qualcosa di bello e facilmente maneggiabile e che allo stesso tempo ti permetta di risparmiare sul budget.

I piani in questo materiale sono infatti poco porosi e quindi più resistenti e durevoli rispetto a quelli fatti in altre pietre naturali o ancora dei piani in laminato che invece si rovinano fin troppo facilmente.

Costano inoltre meno della maggior parte di tipi di marmo per piano cucina, sebbene quest’ultimo rimanga tra i materiali di gran lunga preferiti. Infine, il quarzo è una scelta più versatile anche rispetto al granito per top cucina.

Nonostante tutto questo, bisogna considerare il top cucina in quarzo nei suoi pro e contro.

I pregi del materiale posso essere così riassunti:

  • facilità nel lavaggio, anche solo con acqua e sapone
  • uniformità e impermeabilità
  • resistenza agli urti e alle abrasioni

Di contro, il top per cucine in quarzo è meno resistente al calore se paragonato al granito o del marmo. Da un punto di vista funzionale non teme infatti le pentole calde ma il fondo caldo può lasciare un segno piuttosto evidente.

Il quarzo è anche un materiale sensibile agli acidi: succo di limone e aceto lo possono macchiare in modo permanente.

 

Navoni Marmi: marmo, quarzo e granito per il top della tua cucina

La nostra azienda tratta una vasta gamma di tipi di marmo per piano cucina per chi desidera portare un po’ di lusso tra i fornelli. Proponiamo però anche altri tipi di pietre, ugualmente degne di attenzione.

Presso il nostro spazio espositivo a Cernusco sul Naviglio (MI) troverai anche top per cucine in quarzo, nonché tanti tipi di granito per top cucina.

Offriamo anche, a tutti i nostri clienti, un servizio ad hoc per realizzare lavelli in marmo appositamente trattati per resistere all’umidità. Senza dimenticare che siamo a vostra disposizione per offrirvi la giusta consulenza su come scegliere il top della cucina in marmo ideale.

Per ricevere ulteriori informazioni su prodotti e servizi, contatta Navoni Marmi.