Materiali

Marmo

I marmi sono elementi naturali caratterizzati principalmente dalle stupende tinte e venature.
Non esistono altri materiali in grado di essere paragonati al vero marmo: elegante, prezioso, unico ed inimitabile.
Navoni Marmi seleziona molti, diversi tipi di marmo: italiani e da tutto il mondo, scelti in base a caratteristiche estetiche e funzionali, per ottenere creazioni di alta qualità e offrire ai propri clienti una scelta eterogenea.

Il marmo è tra le pietre più pregiate e impiegate in campo di edilizia e complementi d’arredo non solo per l’aspetto estetico, ma anche per la durezza, la durata nel tempo e la resistenza che lo contraddistinguono.
Solo i marmi migliori per la produzione di lavorati e semilavorati, che spaziano da tipi di marmo bianco e rosa a tipi di marmo verde, ciascuno in diverse sfumature, per cui si può dire che esista una varietà praticamente illimitata di colorazioni.
Anche le conformazioni strutturali dei vari tipi di marmi italiani e esteri sono molte.
Navoni Marmi è sempre pronta a suggerire ai propri clienti le migliori soluzioni in base alle singole richieste ed esigenze, anche per realizzazioni in marmo pregiato a prezzi vantaggiosi.

Granito

I graniti sono elementi che nascono dal fuoco, anche detti rocce magmatiche, proprio perché generati dal raffreddamento e dalla successiva cristallizzazione del magma fuso.
La caratteristica peculiare del granito è la sua durezza, fattore che in passato ha fatto prevalere l’uso del marmo ma che, con i macchinari e le tecniche attuali, Navoni Marmi lavora con facilità, consentendo la produzione di rivestimenti e molti altri complementi di arredo, oltre che lavorazioni per l’edilizia.

I rivestimenti in granito sono anche notevolmente resistenti, perfetti se si cerca un materiale naturale pratico e bello allo stesso tempo, capace di durare nel tempo.
Come per il marmo, anche per i graniti sono disponibili moltissime colorazioni e venature.
Non tutti i tipi di granito hanno le stesse caratteristiche di struttura, spessore e resistenza (a flessione, gelività, calore, umidità), per questo gli esperti di Navoni Marmi possono consigliarvi sulle scelte migliori per ogni contesto d’uso.

Pietre

Le pietre hanno caratteristiche tecniche diverse da quelle di marmi e graniti.
Tra la vasta scelta disponibile presso Navoni Marmi, tra cui spiccano varietà di pietre quali le ardesie e le beole, è possibile trovare elementi con caratteristiche molto diverse che permettono adattamenti a molte realizzazioni, sia a livello di complementi d’arredo che di lavorazioni per l’edilizia.

Alcuni esempi sono le pietre dalle finiture a spacco naturale o con piano levigato, dalle colorazioni variegate o a tinta unita (come, ad esempio, la pregiata ardesia nera).
Disponendo di molti tipi di pietre, ognuna selezionata per valore estetico e funzionalità tecniche, è possibile rivolgersi direttamente a Navoni Marmi per un consiglio relativo alla scelta più adatta in base al contesto di utilizzo.

Quarzo

Per offrire sempre la migliore scelta tra le alternative proposte sul mercato, Navoni Marmi si serve degli agglomerati di quarzo Silestone e Santamargherita, leader mondiali delle superfici di quarzo, materiali ideali per realizzazioni come i piani da cucina e il bagno.

Il quarzo è un materiale compatto e resistente che si presta a svariate lavorazioni, come la fiammatura, la spazzolatura e la finitura a spacco naturale.
Il quarzo deriva dalla trasformazione di rocce, come le arenarie, e assume l’aspetto di un cristallo isolato o aggregato ad altri cristalli.
Inoltre, a seconda delle colorazioni che presenta, si classifica in diverse varianti.
Navoni Marmi propone molti tipi di quarzite, una roccia composta in prevalenza da quarzo, utilizzata per diverse tipologie di realizzazioni.

Gres Porcellanato

Navoni Marmi tratta anche prodotti in gres porcellanato, scegliendo quello di ultima generazione di Qualimax, Lapitec e Laminam, per offrire sempre la migliore qualità a livello di materia prima.
Il gres porcellanato è una pietra sinterizzata e, in quanto tale, garantisce elevate prestazioni e proprietà fisiche ed igieniche notevoli.

Il gres porcellanato gode di caratteristiche tecniche che lo rendono ideale per realizzazioni quali pavimenti, scale, davanzali, soglie, oltre a rivestimenti interni ed esterni, piani cucina e di lavoro, sia domestici che industriali.

Molte sono le richieste che Navoni Marmi riceve per piastrelle e pavimenti in gres porcellanato, soprattutto per i prezzi inferiori rispetto al più pregiato marmo.

*Consigli per una corretta cura e manutenzione del marmo

Come in presenza di ogni materiale naturale è necessario utilizzare qualche “piccola” ma utile accortezza. Senza dubbio bisogna evitare il contatto delle superfici in marmo con sostanze acide per evitarne l’alterazione. Inoltre sarebbe opportuno limitare il deposito di sostanze oleose e/o coloranti sulla superficie per ridurre possibili alonature dovute all’assorbimento di suddette sostanze. Per limitare l’effetto dannoso di questi agenti sul marmo e sul granito esistono specifici trattamenti chimici Idro-oleo repellenti che ne favoriscono la protezione nel tempo aiutandone la pulizia e la manutenzione.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre detergenti a ph neutro o specifici per marmo e pietra naturale durante la pulizia e di asciugare sempre le superfici con un panno pulito e non abrasivo. Seguendo questi piccoli accorgimenti il Vostro marmo sarà perfetto e durerà in eterno.

Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri prodotti
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03