Consigli Utili

Rivestimento camini in marmo: una scelta di qualità senza tempo

I camini in marmo sono da sempre la scelta più amata da chi vuole realizzare un camino e desidera arredare con stile il soggiorno ricreando uno spazio accogliente e armonioso.

Indipendente dallo stile preferito, che si tratti di un camino in stile classico oppure in stile vintage, la presenza dei camini in marmo porta a priori un valore aggiunto a tutta la casa. Sia da accesi che da spenti, i caminetti in marmo regalano magia, calore, eleganza.

Ma perché scegliere un rivestimento per camini in marmo invece che altre soluzioni come, per esempio, la pietra? Ne parliamo in questo approfondimento.

 

Sommario:

Rivestimento camini in marmo: una scelta di qualità senza tempo

Rivestimento in marmo, perché sceglierlo tra proprietà estetiche e funzionali

Prendersi cura dei camini in marmo: ecco 5 pratici consigli

Navoni Marmi, specialisti in rivestimento camini in marmo

 

Rivestimento in marmo, perché sceglierlo tra proprietà estetiche e funzionali

Inutile negare che quando si decide di inserire un camino all’interno del proprio arredamento, il mercato offre svariati materiali con cui poterne realizzare il rivestimento: dalla ceramica al marmo al legno, senza dimenticare la pietra e la maiolica. Tra le tante opportunità disponibili, quella che va per la maggiore è proprio il rivestimento in marmo grazie allo straordinario mix che associa qualità estetiche a proprietà funzionali.

È risaputo, infatti, che il marmo è un materiale di estremo pregio: bello e resistente come fosse senza tempo, questa pietra naturale è da sempre sinonimo di eleganza e raffinatezza. Ed è adattabile tanto agli arredamenti di lusso quanto a quelli moderni. Se a tutto ciò aggiungiamo l’unicità naturale dei colori e delle venature cromatiche presenti, è facile dedurre la preferenza riservata al marmo nel suo utilizzo come rivestimento per camini in marmo.

Ma non finisce qui, perché il marmo è largamente apprezzato nella realizzazione di caminetti in marmo anche per le sue proprietà funzionali. Utilizzare il marmo per il camino significa infatti poter contare su un materiale capace di:

  • resistere alle alte temperature delle fiamme
  • conservare al meglio struttura e calore generato
  • diffondere il calore nella stanza donando comfort e benessere

Prendersi cura dei camini in marmo: ecco 5 pratici consigli

Per quanto il marmo sia un materiale resistente e duraturo nel tempo, necessita inevitabilmente di alcuni interventi di manutenzione. E lo stesso vale di conseguenza per i camini in marmo.

Cosa fare quindi per prendersene cura? Di seguito vi riportiamo 5 attenzioni da riservare ai vostri caminetti in marmo. Pochi gesti quotidiani o periodici che, se eseguiti con regolarità, contribuiscono a mantenere inalterata nel tempo sia la bellezza sia la funzionalità del rivestimento per camini in marmo.

  1. Rimuovere la cenere per mantenere il camino di marmo pulito

Una buona manutenzione di un camino di marmo passa attraverso una corretta e periodica rimozione della cenere, da eseguire almeno 12 ore dopo l’ultima accensione. L’operazione è delicata soprattutto in merito al contenimento della diffusione della cenere nello spazio circostante. Per questo motivo, prima di procedere, si consiglia di rivestire l’ambiente con teli di protezione.

  1. Utilizzare il sale grosso per migliorarne il funzionamento

In occasione della riaccensione del camino di marmo dopo l’operazione di pulizia, si consiglia di gettare (almeno una volta alla settimana) una piccola quantità di sale grosso sulla legna da ardere. Questo favorirà la produzione di una minor quantità sia di cenere sia di fumi, riducendo al tempo stesso il deterioramento del rivestimento in marmo.

  1. Alcool e bicarbonato per trattare il marmo per camino

Alcool e bicarbonato, a cui aggiungere del sapone da bucato, sono i prodotti necessari per trattare e detergere il marmo per camino. Il consiglio è eseguire questa operazione di pulizia almeno una volta ogni due settimane, utilizzando un panno imbevuto della soluzione e strofinandolo sulle superfici del rivestimento per camini in marmo.

  1. Tenere sotto controllo la canna fumaria

Trattate adeguatamente le parti in marmo per camino, l’attenzione andrà concentrata sulla canna fumaria. Controllare periodicamente il suo stato è infatti di grande importanza per garantire il corretto funzionamento del camino di marmo, senza che eventuali accumuli di fuliggine possano comprometterlo.

  1. Applicare polvere di pomice e acqua distillata

Si tratta di un intervento specifico che serve per mantenere il rivestimento in marmo fresco e lucente. La polvere di pomice va gettata direttamente sul marmo, insistendo con maggiore vigore laddove compaiono macchie più resistenti. Il successivo risciacquo avviene invece con l’acqua distillata. E infine l’asciugatura, usando un panno di lana.

Navoni Marmi, specialisti in rivestimento camini in marmo

In Navoni Marmi siamo esperti e specialisti del marmo: da oltre 80 anni di occupiamo della lavorazione del marmo e di pietre di ogni tipo con cui diamo vita a creazioni uniche e raffinate.

Affidarsi a noi significa avere a disposizione un’ampia scelta di soluzioni d’arredo e una vasta gamma di prodotti e materiali, dal marmo al granito al gres porcellanato fino ad altri tipi di pietre. Qualità, competenza ed esperienza sul campo sono le nostre carte vincenti.

Che si tratti di rivestimento per camini in marmo, sia in stile classico sia in stile vintage, o di scale in marmo moderne e non, di rivestimento del top cucina o del bagno o ancora di arte funeraria, scegliere Navoni Marmi significa scegliere soluzioni e complementi d’arredo su misura e unici, realizzati sulle vostre specifiche esigenze.

Il nostro spazio espositivo si trova a Cernusco sul Naviglio, poco distante da Milano. Vieni a farci visita: potrai vedere con i tuoi occhi la nostra offerta di materiali e approfondire le lavorazioni che possiamo realizzare per te. Oppure contattaci per prendere un appuntamento o richiederci informazioni, siamo a tua disposizione.