Consigli Utili

Arte funeraria: tombe e loculi in marmo e granito, colori e incisione

L’arte funeraria nasce nell’antichità e accomuna tutte le religioni, seppur con differenze nell’esecuzione del rito.
L’attenzione che si dedica a quest’arte è rispettosa dei sentimenti che la circondano e di conseguenza la scelta delle tombe in marmo e granito piuttosto che di lapidi cimiteriali per loculi dev’essere fatta con precisione e attenzione ai dettagli.

Scegliere il materiale adatto e preferire un’incisione rispetto ad un’altra è importante per mantenere intatto il ricordo del defunto.

La cura dei dettagli è una caratteristica che contraddistingue gli artigiani di Navoni Marmi, l’attenzione da destinare a lapidi cimiteriali per loculi (così come a tombe in marmo e granito) è massima, data l’estrema importanza che l’arte funeraria riveste.

Tombe in marmo e granito, guida alla scelta.

L’arte funeraria è ricca di simboli e necessita di rispetto, essa racchiude differenti lavorazioni che incorniciano l’estremo saluto del proprio caro.
Le tombe in marmo e granito, per via dell’eleganza e degli aspetti funzionali del materiale con il quale vengono realizzate, sono le più gettonate. Le caratteristiche estetiche indiscusse, la resistenza alle intemperie e agli sbalzi di temperatura permettono infatti un buon mantenimento temporale senza dover intervenire per sistemare eventuali deterioramenti.

Talvolta, la scelta tra le moltissime proposte di tombe in marmo e granito si dimostra complessa per via delle emozioni e dell’importanza che il monumento funebre rivestirà. Attraverso di esso, infatti, amici e parenti potranno riportare alla memoria un dettaglio del caro scomparso.

Le tombe in marmo e granito racchiudono eleganza estetica, facilità di pulizia e personalizzazione.
Tutte queste caratteristiche sono attuabili grazie alla prestigiosa e minuziosa lavorazione di artigiani marmisti capaci di intagliare soggetti unici e di rendere le tombe e i vari modelli di lapidi adatti alla collocazione e alla simbologia che sono chiamati a rappresentare.

Lapidi cimiteriali per loculi: anche il materiale conta

Le lapidi cimiteriali per loculi necessitano di particolare attenzione soprattutto per quanto riguarda le incisioni. La personalizzazione nelle lapidi cimiteriali per loculi è infatti estremamente importante e qualsiasi bravo artigiano deve rendere unico il suo lavoro, anche e soprattutto per rispettare la memoria del defunto.
Se per le tombe il materiale preferito è il marmo, perché più resistente e meno poroso, per le lapidi cimiteriali per loculi si tende a usare il granito.

Le lapidi cimiteriali per loculi in granito riescono a onorare il ricordo della persona cara grazie ad incisioni che oltre al nome e alla data di nascita e decesso possono raffigurare altri elementi, come fiori, decori e piccoli animali.

Le necessità del cliente fanno sì che la preferenza e le proposte di Navoni Marmi siano differenti e garantiscano la piena soddisfazione del cliente. Artigiani esperti sono a completa disposizione per rendere uniche le lapidi cimiteriali per loculi, così come le tombe in marmo e granito, e offrire un servizio completo che comprenda la produzione e la messa in opera del prodotto.

La raffinatezza del marmo passa anche dal tipo scelto

Il marmo è il materiale più congeniale per l’utilizzo in aree cimiteriali. Sommato all’estro e alle capacità artigianali dei maestri italiani, è possibile a creare monumenti degni di nota. Risultati simili si possono ottenere dal granito, materiale altrettanto funzionale in fatto di resistenza alle intemperie e caratteristiche estetiche.

Se i modelli di lapidi cimiteriali preferiscono il granito, grazie alla minor durezza e alla possibilità di aggiungere molte incisioni, la scelta di tombe in marmo e granito dipende in larga misura dal suo futuro posizionamento: prevale il marmo quando la tomba è destinata ad una zona scoperta e a contatto diretto con le intemperie (anche se, naturalmente, un fattore determinante è il gusto personale del cliente).

L’Italia è ricca di cave di marmo che, a seconda della zona, consentiranno di ottenere modelli di lapidi differenti e uniche nel loro genere. Generalmente, la colorazione che meglio accompagna lo stile è quella tipica dei vari tipi di marmo bianco e talvolta dei tipi di marmo rosa.

Tipi di marmi italiani

I tipi di marmi italiani sono i più ricercati e sinonimo di eleganza in tutto il mondo.

Adottare i tipi di marmi italiani per l’arte funeraria e la creazione di lapidi cimiteriali per loculi è una soluzione ottimale soprattutto sotto il profilo estetico. Tra i più noti troviamo diversi tipi di marmo bianco come i marmi calcarei cristallini con colorazione bianco grigiastra o, talvolta, giallo-bruna.

Altri tipi di marmi italiani, utilizzati per costruzioni imponenti come la chiesa di Santa Maria Novella a Firenze e nel sacello del Milite Ignoto a Roma sono, rispettivamente, i marmi clastici e i marmi calcarei criptocristallini.

Tipi di marmo rosa. Il Rosa Portogallo

Tra i tipi di marmo rosa, spicca in eleganza e sfumature delicate il Rosa Portogallo, simile al glamour espresso dai tipi di marmo bianco.
La caratteristica più rappresentativa di questo marmo è il colore che sfuma dal rosa salmone fino ad un delicato rosa antico o pallido: un insieme di nuance delicate, capaci di sottolineare la delicatezza e la solennità del luogo al quale sono destinate.
I tipi di marmo Rosa sono tipicamente utilizzati per le lapidi cimiteriali per loculi posizionate all’interno di cappelle.

Tombe in marmo e granito. Lavorazioni differenti per risultati unici

Le lavorazioni che accompagnano la creazione dei vari modelli di lapidi e delle tombe in marmo e granito segue canoni precisi, per mantenere intatte le caratteristiche basilari e funzionali del materiale scelto.

La diversificazione del prodotto finito è data anche dalla capacità e dall’esperienza di artigiani professionisti, in grado di lavorare al meglio i materiali e di riconoscere le esigenze dei clienti.

Noi di Navoni Marmi proponiamo un servizio unico e completo, qualunque sia la vostra richiesta.
Vieni a trovarci a Cernusco sul NaviglioMilano – in via Fratelli di Dio, 4 oppure contattaci per qualsiasi informazione.

Artigiani marmisti, maestri nell’uso dello scalpello, saranno a vostra disposizione per consigliarvi al meglio e dar vita ad un risultato elegante e rispettoso, perfetto per onorare la memoria dei vostri casi.