Consigli Utili

Arredare la casa con il marmo: 9 alternative eleganti

Il marmo è un materiale unico nel suo genere date le molteplici possibilità di utilizzo, frutto di caratteristiche specifiche e ben definite. Il marmo è resistente agli agenti atmosferici, se trattato a regola d’arte diventa impermeabile, ed è ideale per differenti utilizzi.

Oltre a vantaggi dal punto di vista tecnico si associano indiscutibili caratteristiche estetiche che fanno sì che la preferenza ricada ancora una volta verso questo materiale elegante, raffinato e unico, soprattutto quando si parla di complementi per arredare la casa con il marmo.

Vediamo insieme 9 possibilità per sfruttare al massimo questa meravigliosa pietra naturale.

 

Sommario:

ARREDARE LA CASA CON IL MARMO: 9 ALTERNATIVE ELEGANTI

  1. Pavimenti in marmo anni 70, il bello che torna
  2. Scale in marmo per interni, moderne ed essenziali
  3. Camini in marmo classici e antichi: dettagli importanti per ambienti moderni
  4. I tavoli in marmo moderni, una scelta molto apprezzata
  5. I piani cucina in marmo, funzionali ed eleganti allo stesso tempo
  6. Il piano in marmo per bagno, una scelta per la vita
  7. I lavandini in marmo, per cucina (ma non per il bagno)
  8. Le pareti in marmo per interni, un vezzo profondamente stiloso
  9. I pavimenti in marmo moderni, per ambienti minimal ed eleganti

Il consiglio di Navoni Marmi per arredare casa con il marmo

 

1.     Pavimenti in marmo anni 70, il bello che torna

Tra gli stili sempre di tendenza c’è quello retrò e per rispettarlo nel suo completa identità è fondamentale dedicare cure e attenzioni anche al pavimento.

Scegliere pavimenti in marmo anni ‘70 permette di ottenere la cornice ideale per ricreare l’atmosfera tipica dello stile retrò e poter osare con contrasti cromatici, così da rendere i pavimenti in marmo i veri protagonisti della casa!

Per rendere gli ambienti ancor più affascinanti, il consiglio è di accostare pavimenti in marmo anni ‘70 a carta da parati ricca di decorazioni e figure geometriche, a cornice della stanza. La carta da parati è infatti ottima per ricreare gli ambienti festosi e allegri degli anni 70, a garanzia di un effetto wow ottenuto dalla combinazione di più colori, anche tra loro contrastanti. Attenzione però a non appesantire gli ambienti con accostamenti forzati e troppo impegnativi.

Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di cercare un punto in comune e creare una sorta di continuum tra i pavimenti in marmo anni ‘70 e le pareti, ad esempio scegliendo l’accostamento con pareti in marmo per interni che regalano un’allure aristocratica senza dimenticare un tocco di colore.

 

2.     Scale in marmo per interni, moderne ed essenziali

Gli stili che riscuotono maggior successo negli ultimi anni tendono ad utilizzare un arredamento minimalista oltre che accendere i riflettori su elementi “basici” costruiti e decorati con materiali ricercati e resistenti.

Il marmo è una pietra dura ed elegante grazie alle venature tipiche. Le diverse colorazioni e consistenze permettono a questo materiale di adattarsi a usi molteplici.

Le scale in marmo per interni moderne sono un’idea elegante e raffinata per attirare l’attenzione in un ambiente che punta tutto sul minimalismo. Arredi lineari e sagomati sono quindi accostati a scale in marmo per interni moderne il cui materiale, resistente e molto duro, non si rovina facilmente con il passare del tempo, mantenendo intatte tutte le sue proprietà e assicurando un risultato visivo notevole.

Navoni Marmi a Cernusco sul Naviglio (Milano) offre differenti soluzioni a seconda del gusto del cliente: le preferenze spaziano da scale imponenti e centrali ad altre minimaliste e vuote.

Qualunque sia la vostra idea di scale in marmo per interni moderne, l’azienda dispone di artigiani maestri nel settore capaci di consigliarvi al meglio e soddisfare qualsiasi vostra esigenza.

Scale in marmo per interni, moderne ed essenziali

 

3.     Camini in marmo classici e antichi: dettagli importanti per ambienti moderni

Aria romantica, decorazioni rigogliose, venature uniche, colori delicati. Qualsiasi sia la motivazione che porta a scegliere camini in marmo antichi o classici, il risultato sarà un mix di originalità ed eleganza.

La decisione di inserire dei camini in marmo classici o antichi in un ambiente comporta un certo impegno, in quanto si renderà necessaria l’aggiunta di dettagli di arredamento moderni che possano completare il complesso senza tuttavia appesantire lo sguardo e in grado, al tempo stesso, di lasciare al camino il ruolo di protagonista indiscusso.

I camini in marmo antichi sposano alla perfezione differenti stili di arredamento: dal moderno al retrò, la scelta dello stile più idoneo è fondamentale per dedicare la giusta attenzione ai camini in marmo antichi mantenendoli sempre in primo piano.

Ciò che conta nella scelta di camini in marmo classici e antichi è in ogni caso la preferenza del materiale: il marmo riesce a regalare eleganza grazie alle sue caratteristiche. Durezza e unicità dei colori sono infatti tra le prime motivazioni che spingono a sceglierlo.

L’originalità di questo materiale può tuttavia interessare anche altri elementi, come ad esempio le pareti in marmo per interni: una soluzione alternativa e di design per coloro che sapranno sfruttarla al meglio, senza che l’ambiente risulti troppo classico.

 

4.     I tavoli in marmo moderni, una scelta molto apprezzata

I tavoli in marmo moderni sono molto spesso scelti come complementi per arredare casa con il marmo. Sono infatti apprezzati soprattutto per la durevole resistenza del marmo contro urti e abrasioni.

Possono essere realizzati in varie forme sebbene le più diffuse siano principalmente due: rettangolare o rotonda.

È abbastanza raro trovare tavoli in marmo moderni allungabili: data la pesantezza del materiale, i tavoli in marmo sono tendenzialmente fissi e difficilmente vengono spostati dal luogo in cui sono posizionati.

Come prevedibile, i tavoli in marmo moderni hanno sia vantaggi sia svantaggi. Tra i vantaggi ritroviamo sicuramente le proprietà estetiche del marmo che si presenta come un materiale lucido, dalla particolare bellezza. Tra gli svantaggi, invece, possiamo citare:

  • la porosità del marmo, causa di macchie, opacizzazioni e accumulo di sporco
  • l’elevato costo, generalmente ben più alto rispetto ai tavoli realizzati in altri materiali

Ecco perché per mantenere un tavolo in marmo sempre perfetto e lucente è necessaria una costante pulizia con prodotti neutri e delicati, indispensabili per rimuovere lo sporco e le macchie senza però risultare troppo aggressivi.

Periodicamente, poi, è consigliabile lucidare il marmo con una finitura a cera, ovvero trattando la superficie con una cera bianca a base siliconica così da riacquistare la propria naturale lucentezza.

I tavoli in marmo moderni, una scelta molto apprezzata

 

5.     I piani cucina in marmo, funzionali ed eleganti allo stesso tempo

La scelta di un top cucina in marmo è una decisione delicata in cui entrano in gioco molti fattori e non solamente componenti estetiche e di design: un buon piano di lavoro dev’essere infatti resistente, pratico e funzionale.

Un ripiano realizzato in pietra naturale, proprio come un top cucina in marmo, assolve sicuramente a queste esigenze.

Non dimentichiamo inoltre che il marmo è un materiale molto versatile, capace di adattarsi con facilità a complementi d’arredo anche di stile e genere differenti, oltre che estremamente elegante, capace di impreziosire qualsiasi spazio, domestico e non.

Possiamo quindi dire che un top cucina in marmo vince su molti altri materiali disponibili oggi commercio in quanto a estetica ed eleganza. Tuttavia, come abbiamo già detto, i piani cucina in marmo si rivelano terribilmente sensibili all’azione degli acidi alimentari, resistono scarsamente alle macchie e si rigano.

Le macchie degli alimenti vanno infatti rimosse immediatamente con acqua tiepida e sapone, così come è fortemente sconsigliato l’appoggio di pentole e padelle molto calde.

Concludendo, i piani cucina in marmo sono una scelta vincente sotto molti punti di vista ma richiedono una grande attenzione nell’utilizzo oltre a un’accurata manutenzione.

 

6.     Il piano in marmo per bagno, una scelta per la vita

Al pari dei piani cucina in marmo, questa pietra naturale trova largo impiego anche come piano in marmo per il bagno dove è apprezzato per via della sua intrinseca:

  • luminosità, che trasforma i bagni in ambienti grandi e ariosi
  • versatilità, che ben si presta ad accostamenti con complementi d’arredo sia classici sia moderni sia di design
  • durabilità, poiché essendo un materiale di lunga durata, un piano in marmo per bagno è una scelta per la vita

Il “difetto” del marmo, se così lo possiamo chiamare, è sempre lo stesso, anche quando si tratta di un piano in marmo per bagno: l’elevata porosità. E il bagno è la stanza più umida di tutta la casa, si sa. Il marmo è infatti più poroso di quanto non sembri: assorbe l’umidità, macchiandosi molto facilmente.

Con questo non vogliamo di certo scoraggiarvi nella scelta di un piano in marmo per bagno, tutt’altro… vogliamo rendervi consapevoli che se da un lato un rivestimento per il bagno in marmo è una scelta moderna che conferisce un tocco di eleganza fuori dal comune, impossibile da ottenere con altri materiali come ad esempio la ceramica, dall’altro un piano in marmo per bagno richiede una cura e un’attenzione maggiore e scrupolosa.

Il piano in marmo per bagno, una scelta per la vita

 

7.     I lavandini in marmo, per cucina (ma non per il bagno)

Il lavandino è un complemento d’arredo realizzato spesso in pietra naturale come il marmo, il cui utilizzo offre la possibilità di giocare con forme e colori che ben si integrano alle scelte compiute per arredare la casa con il marmo.

A dispetto di quanto si pensi, un lavabo in marmo per il bagno è raramente proposto e utilizzato: sicuramente per una questione di costi, ma anche – e soprattutto – per la sua macchiabilità.

Discorso diverso invece per i lavandini in marmo per cucina, sempre più diffusi nonostante gli svantaggi del marmo che già conosciamo ma contro i quali le ottime prestazioni del materiale sono una carta vincente.

I lavandini in marmo per cucina sono infatti ampiamente apprezzati da chi vuole conferire alla propria cucina un aspetto elegante e raffinato: il marmo è un materiale pregiato che raggiunge altissimi livelli estetici grazie alle sue diversificazioni cromatiche, oltre a integrarsi alla perfezione con arredi in altri materiali come il legno che da sempre è un materiale molto utilizzato nell’arredo cucina.

 

8.     Le pareti in marmo per interni, un vezzo profondamente stiloso

Il marmo è un materiale di pregio che può essere utilizzato in svariati contesti, dagli ambienti classici a quelli arredati in stile contemporaneo.

Non è un caso, quindi, che si tratti di una pietra naturale ampiamente utilizzata anche nella realizzazione di pareti in marmo per interni.

Queste godono di un impatto estetico molto forte, soprattutto se la scelta è realizzare pareti colorate che catalizzano su se stesse tutta l’attenzione. Da qui deriva la preferenza di inserirle in ambienti dal design minimal così che possano risaltare in tutta la loro magnificenza.

Ecco spiegata la necessità di considerare le pareti in marmo per interni come veri e propri complementi d’arredo che non necessitano di ulteriori orpelli decorativi.

Le pareti in marmo per interni, un vezzo profondamente stiloso

 

9.     I pavimenti in marmo moderni, per ambienti minimal ed eleganti

Un discorso analogo a quello appena fatto per le pareti in marmo per interni, vale anche nella scelta di pavimenti in marmo moderni.

Sempre più utilizzati grazie alla naturale lucentezza e regalità che il marmo conferisce a qualsiasi ambiente, i pavimenti in marmo moderni sono molto apprezzati per rafforzare lo stile di ogni spazio reinventando gli ambienti in cui sono inseriti.

I pavimenti in marmo moderni sono infatti impiegati sia in ambienti connotati da uno stile classico, sia all’interno di contesti più moderni o contemporanei. Questo perché il marmo offre un impatto estetico minimal ed elegante che lo rende adatto a ogni tipo di spazio.

Nel merito dei pavimenti in marmo moderni, è molto diffusa la tecnica ad intarsio, ovvero rivestimenti caratterizzati da disegni e decorazioni che creano interessanti effetti ottici grazie alle ricche sfumature.

 

Il consiglio di Navoni Marmi per arredare casa con il marmo

L’utilizzo del marmo ha molte sfumature capaci di soddisfare i gusti dei clienti più esigenti che vogliono arredare casa con il marmo.

Accostare per esempio ambienti moderni con pavimenti in marmo anni ‘70 può essere un’idea eccentrica che tuttavia, se studiata in maniera ottimale, crea un risultato unico. Così come optare per l’utilizzo di scale in marmo per interni moderne è un’alternativa semplice per attirare l’attenzione su un dettaglio esteticamente elegante e allo stesso tempo funzionale e massiccio.

O ancora, aggiungere i camini in marmo antichi o classici a contrasto con contesti prettamente moderni o in ambienti caratteristici per la presenza di pareti in marmo per interni rappresenta una soluzione efficace per un ambiente accogliente e delicato.

Qualsiasi sia la scelta del cliente, affidarsi all’esperienza di Navoni Marmi vuol dire poter contare su capacità di giudizio e sul consiglio di veri professionisti che sapranno indicarvi le soluzioni migliori per creare ambienti leggeri ed accoglienti.

Contattaci per avere maggiori informazioni, oppure vieni a trovarci a Cernusco sul Naviglio – Milano, per farti un’idea delle nostre proposte.