Consigli Utili

Manutenzione e pulizia dei camini in marmo moderni e classici

Un elemento come il camino è certamente un tocco prezioso, in grado di conferire un enorme valore aggiunto all’intera casa. Quando poi si tratta di camini e caminetti in marmo, ad angolo lineari, l’eleganza è garantita.

Per assicurarsi di mantenere sempre lo splendore originale dei vostri camini in marmo classici o moderni è tuttavia importante prestare la dovuta attenzione alla pulizia e alla manutenzione quotidiana e periodica di tali elementi.

In questo articolo vogliamo quindi condividere con voi alcuni consigli in merito alle operazioni necessarie per la cura del camino, per convivere e mostrare ad amici e parenti la sua bellezza tipica.

Il fascino dei camini in mamo: classici senza tempo

I camini in marmo sono classici senza tempo. Infatti, anche nelle più moderne abitazioni e in molti contesti contemporanei, l’inserimento di questi elementi rappresenta tutt’oggi una tendenza in grado di restituire calore (in tutti i sensi) e rendere più bella ed accogliente la casa.

Esistono tanti tipi di marmo (bianco, rosa, rosso, nero ecc.) ed è questo uno dei principali motivi per cui tale materiale, sfruttato anche nella realizzazione di preziosi camini, risulta estremamente adattabile ad una moltitudine di contesti ed ambienti differenti. È perfetto negli abbinamenti con altri materiali quali il legno e varie tipologie di metalli.

Infine, per quanto riguarda la realizzazione dei camini in marmo, i prezzi per un lavoro finito terranno certamente conto dell’impegno richiesto per l’intero processo, che parte da una fase iniziale di progettazione sino a terminare con la lavorazione vera e propria della pietra, un’attività piuttosto lunga e certosina.

Come pulire camini e caminetti in marmo ad angolo e classici

Il fascino dei camini in mamo classici senza tempo

Camini e caminetti in marmo, ad angolo o in versione classica, nel tempo e a seguito di un ripetuto utilizzo tendono a sporcarsi e macchiarsi. Per evitare di compromettere non solo l’aspetto estetico ma anche il funzionamento ottimale di questi elementi è quindi fondamentale prendersene cura a dovere.

Premessa importante è l’impegno ad intervenire con regolarità oltre che nel modo corretto, per rendere queste operazioni più semplici. Di seguito, vediamo allora i passaggi fondamentali per la complessiva pulizia:

  1. RIMOZIONE DELLA CENERE

Il primissimo step è certamente la rimozione della cenere che, nel tempo, si sarà accumulata nei vostri camini in marmo classici o moderni. In questo senso, è importante attendere circa 12 h rispetto al momento in cui è stato acceso il camino, trascorse le quali potrete accessoriarvi a dovere con guanti e mascherina protettiva per naso e bocca.

Proteggete anche gli oggetti nelle vicinanze con teli e giornali, quindi iniziate l’operazione di pulizia: dopo aver rimosso griglia e alari, posizionateli in un luogo aperto dove possano prendere aria. A questo punto, con impegno e pazienza, dotatevi di una piccola scopa, una paletta e un secchio, quindi procedete a rimuovere con cura la cenere e la polvere presenti all’interno, trasferendo il tutto nel recipiente.

Non dimenticatevi, a pulizia conclusa, di versare una piccola quantità di sale grosso sulla legna da bruciare, circa una volta a settimana. Questo passaggio è particolarmente importante per una corretta manutenzione dei vostri camini e caminetti in marmo, moderni, classici o ad angolo che siano, in quanto consentirà di produrre meno fumo, meno cenere e soprattutto di non deteriorare il marmo.

  1. DETERGENZA CON ALCOOL E BICARBONATO

Per trattare nello specifico il marmo dei vostri camini, è necessario eseguire una pulizia approfondita almeno una volta ogni due settimane. Realizzare un detersivo fai-da-te a base di alcool, bicarbonato e sapone di Marsiglia (per avere un’idea delle dosi indicative, a 3 cucchiai di bicarbonato corrispondono 10 cucchiai di alcool e un pezzetto di sapone), quindi immergervi un panno in microfibra e, una volta strizzato, passarlo con cura sia sulla superficie esterna che su quella laterale dei vostri camini in marmo classici o moderni.

Da evitare assolutamente: detersivi o prodotti abrasivi e candeggina, che rovinerebbero in maniera irreversibile il materiale.

  1. CONTROLLO DELLA CANNA FUMARIA

Una volta ultimate le operazioni di pulizia, è bene controllare periodicamente lo stato della canna fumaria del camino. Per far questo, l’ideale è dotarsi di apposite spazzole in metallo circolari che servono proprio per rimuovere la fuliggine che si sarà inevitabilmente formata all’interno del condotto.

Come pulire camini e caminetti in marmo ad angolo e classici

  1. APPLICAZIONE DELLA POLVERE DI POMICE

Ultimo step della manutenzione specifica è rappresentato dall’applicazione, sull’intera superficie, di polvere di pomice. Questa serve infatti a mantenere lo splendore, la freschezza e la lucentezza di camini e caminetti in marmo, ad angolo o lineari.

Una volta versata la polvere direttamente sulla superficie, con un panno leggermente inumidito procedere a strofinare il tutto, insistendo nelle zone che dovessero presentare eventuali macchie.

  1. RISCIACQUO E ASCIUGATURA

Per completare l’opera, risciacquare la polvere utilizzando dell’acqua distillata e asciugare con cura utilizzando un panno di lana o in camoscio.

Ecco che con pochi, semplici ma importanti passaggi, potrete assicurarvi dei camini in marmo moderni o classici che non potranno passare certo inosservati, splendenti e pronti a riscaldare alla perfezione le serate più fredde.

Camini in marmo: prezzi ottimi da Navoni Marmi

Siete in cerca di camini in marmo a prezzi vantaggiosi? La soluzione vi aspetta a Cernusco sul Naviglio, a pochi passi da Milano.

Navoni Marmi opera da molti anni nel campo delle lavorazioni di marmo, pietre naturali e gres porcellanato. Tantissime realizzazioni in grado di impreziosire la vostra casa, godendo della bellezza e dello splendore di elementi in grado di restituirvi calore, eleganza e un tocco di lusso accessibile.

Non solo camini in marmo moderni, classici o ad angolo, ma soluzioni su misura per ogni esigenza, anche per quanto riguarda rivestimenti, pavimenti e scale, come pure per ambienti quali il bagno e la cucina.

Visita il nostro sito o contattaci per un preventivo senza alcun impegno, per realizzare fantastici camini in marmo a prezzi eccezionali. I nostri artigiani vantano un’esperienza di tradizione adattata ai gusti e alle necessità più contemporanee, garantendovi sempre un risultato di alta qualità che non potrà che lasciarvi soddisfatti al 100%.