Consigli Utili

Materiali per il bagno in marmo: progettare un arredo bagno unico

Lo sappiamo bene: la realizzazione del bagno richiede una scelta più che accurata dei materiali per il bagno. Questi infatti, a lavori ultimati, non sono solo elementi decorativi di carattere estetico ma portano con sé importanti implicazioni anche sul piano della funzionalità.

Ogni materiale può inoltre sposarsi in modo differente con vari stili oppure può creare di per sé una suggestione particolare, come per esempio accade con il legno per una stanza country chic o ancora con il metallo per un design minimal.

L’importanza che la stanza da bagno accentra su di sé si lega alla sensazione che deve trasmettere: al di là del pratico e inevitabile carattere di praticità, il bagno deve avvalorare una sensazione di intimità a favore di uno stato d’animo tranquillo e confortevole. Un bagno ben arredato infatti può dare valore a tutta la nostra casa!

Ecco perché la scelta dei materiali per il bagno, specialmente poi se si tratta di materiali particolari come per esempio i materiali per il bagno in marmo, acquista una grande e strategica importanza. E questo sarà proprio l’argomento del nostro approfondimento.

Parleremo dunque di materiali per il bagno in marmo: quali sono, come sceglierli e soprattutto perché preferire proprio i materiali per il bagno in marmo.

 

SOMMARIO:

Materiali per il bagno in marmo: progettare un arredo bagno unico

Dal top lavabo ai pavimenti in marmo: 2 tra i più diffusi materiali per il bagno in marmo

7 motivi per scegliere i materiali per il bagno in marmo

Per i tuoi materiali per il bagno in marmo, scegli Navoni Marmi

 

Dal top lavabo ai pavimenti in marmo: 2 tra i più diffusi materiali per il bagno in marmo

Parlare di materiali per il bagno offre molteplici possibilità poiché si tratta indubbiamente di un argomento vasto che raccoglie molti e differenti componenti.

Per esempio, potremmo parlare di top lavabo per i bagni in marmo. O di pavimenti in marmo. O ancora di accessori da bagno. Ognuno di questi rientra a pieno titolo nella ricca categoria di materiali per il bagno in marmo, pur mantenendo le proprie peculiarità.

Di queste, ne parliamo subito a seguire.

·       Piano in marmo per il bagno per un bagno, moderno o classico, senza tempo

Il top lavabo è forse fra i primi materiali bagno che si sceglie visto che deve coniugare brillantemente funzionalità ed estetica. E questo perché è risaputo che il piano del lavandino sarà sempre soggetto a continui schizzi d’acqua e quindi il materiale scelto dovrà garantire una certa facilità di pulizia e asciugatura.

A proposito di materiali bagno, inutile negare che il piano in marmo per il bagno è uno dei più apprezzati in termini assoluti. Come noto infatti, il marmo è la pietra pregiata da sempre più utilizzata tanto in edilizia quanto in architettura.

E la scelta di un piano in marmo per il bagno risponde senz’altro al desiderio di realizzare una stanza da bagno in stile classico dall’aspetto sì elegante ma al tempo stesso anche dinamico, potremmo quasi dire un bagno moderno anche se profondamento classico nel suo animo, grazie alle venature caratteristiche delle sue superfici.

Pavimenti in marmo stile anni ‘70

In altre parole, l’arredo bagno in marmo permette di avere un bagno funzionale e pregiato al tempo stesso.

Un piano in marmo per il bagno, poi, è resistente e duraturo in virtù delle innate proprietà di questa straordinaria pietra naturale. Allo stesso tempo il marmo è estremamente versatile e può essere lavorato in un’infinita varietà di forme per realizzare piani lavabo, vasche da bagno e docce.

Oltre che qualunque altro rivestimento in marmo, estendendosi anche agli accessori da bagno ai pavimenti in marmo. Il colore del marmo, distintiva caratteristica di questa pietra naturale, dipende dalla presenza di impurità minerali all’interno della roccia sedimentaria: a volte in granuli, altre volte in strati, è frequente ritrovare argilla, limo, sabbia, ossidi di ferro o ancora noduli di selce, la cui presenza comporterà senza dubbio effetti diversi.

Impossibile dunque non riconoscere che in qualunque sfumatura sia scelta, questa pietra naturale dà vita a un ambiente ricercato, in cui si dispiega una sontuosità discreta, un lusso non ostentato ma pieno di distinzione.

Non a caso, un piano in marmo per il bagno non passa mai di moda ed è facilmente abbinabile a mobili e altri componenti di arredo bagno di diverso stile, dal retrò al classico al contemporaneo, fino alla realizzazione di bagni minimal o ancora di un bagno spiccatamente moderno nonostante la presenza di un materiale con una storia così antica sulle spalle.

·       Pavimenti in marmo, compresi i pavimenti in marmo stile anni ‘70

Nella maggior parte dei casi, i pavimenti in marmo sono ampiamente apprezzati sì per la loro ricercatezza ed eleganza ma anche per la loro qualità di resistenza nel tempo, particolarmente funzionale in un ambiente come quello del bagno. I rivestimenti di marmo sono infatti tutti impermeabili, resistenti ad abrasioni e urti, oli e grassi.

È quindi frequente ritrovare pavimenti in marmo, e molto spesso anche pavimenti in marmo stile anni ’70 per chi apprezza il gusto vintage, all’interno di abitazioni signorili. O ancora come rivestimento in marmo di preferenza in ristrutturazioni di alto pregio e lusso.

Sicuramente in commercio c’è una grande disponibilità di colori, venature e decorazioni, e decidere per uno o per l’altro può farsi difficile. È possibile scegliere sfumature neutre sul bianco o sul beige, oppure tinte decise e vivaci come il verde malakite, il blu lapislazzulo o il rosso damasco.

Nella scelta del rivestimento in marmo sono molto diffusi i colori chiari, apprezzati per la loro capacità di donare luminosità all’ambiente, anche se sempre più spesso arricchiti da striature più scure e in alcuni casi contrastanti.

In bagno, per esempio, una tonalità delicata trasmette la sensazione, ampiamente apprezzata dai più, di una maggiore ampiezza della stanza e permette di giocare con la creazione di contrasti cromatici grazie alla creativa combinazione con gli accessori da bagno quali i tappetini e i scendi-doccia.

All’interno del bagno, i pavimenti in marmo stile anni ’70 possono dar vita a un disegno in grado di caratterizzare fortemente l’ambiente, evocando suggestioni retrò e regalando inaspettate armonie con l’arredamento.

Piano in marmo per il bagno

·       Accessori da bagno per l’arredo bagno in marmo

Nella rosa dei materiali per il bagno in marmo rientrano anche gli accessori da bagno. Come ben si sa, gli accessori sono elementi essenziali per rendere l’ambiente non solo unico ma anche perfettamente aderente allo stile adottato.

Spesso in bagni in marmo trovano la loro perfetta combinazione con accessori in legno che esaltano la bellezza di questa pietra naturale, scelte per esempio per la realizzazione dei piani lavabo, creando un contrasto cromatico e di finiture estetiche molto interessante.

In ogni caso, il marmo è un materiale talmente versatile che si combina facilmente anche con molti altri materiali oltre al legno. Ed è sempre capace di creare un ambiente unico e prezioso.

 

7 motivi per scegliere i materiali per il bagno in marmo

Abbiamo detto che la sua indiscussa bellezza lo ha reso fin dall’antichità la pietra naturale più amata tra le tante disponibili in natura, poiché capace di creare un’aurea di preziosità.

Così versatile ed elegante, il rivestimento in marmo per gli interni, che si tratti di materiali bagno come i piani lavabo o di complementi d’arredo, non è mai passato di moda. Anzi, con il tempo ha acquisto sempre più credito a tal punto da coinvolgere anche luoghi della casa dove non si pensava possibile la sua presenza. Ci rifermiamo ovviamente ai bagni in marmo, oggetto di questo nostro approfondimento.

Il rivestimento in marmo è quindi in grado di donare esclusività e un lusso raffinato senza eguali. Che sia bianco, color crema, cappuccino o dark, interior designer e architetti progettano soluzioni perfette per l’arredo bagno sia di ampie che di piccole dimensioni.

E se questa meravigliosa pietra naturale non vi ha ancora conquistati, ecco di seguito 7 motivi per scegliere anzi preferire i materiali per il bagno in marmo:

  1. Resistenza: l’espressione “duro come il marmo” non è affatto casuale ma suggerisce una delle caratteristiche più amate e riconosciute di questa pietra e quindi del relativo rivestimento in marmo.
  2. Cromia: il marmo offre una vasta gamma di colori e venature che lo rendono versatile per arricchire l’arredo bagno con un’infinità di soluzioni che conferiscono unicità e pregio sia ai pavimenti in marmo sia a qualunque altro rivestimento.
  3. Personalizzazione su misura: il blocco di pietra viene plasmato in base all’utilizzo richiesto e questa possibilità permette di soddisfare tutti i clienti che potranno godere della bellissima resa estetica dei propri bagni in marmo, piccoli o grandi che siano.
  4. Intramontabilità: spesso si parla di tendenze e mode anche a proposito di arredo bagno e materiali per il bagno in marmo, ma la verità è che il marmo non è mai passato di moda e mai lo farà.
  5. Accostamenti: questa pietra naturale ha il grande vantaggio di valorizzare i materiali con i quali è accostata, come il legno o la ceramica, creando stili d’arredo fortemente personalizzati e unici.
  6. Per tutti gli stili: un rivestimento in marmo può soddisfare tutti gli stili d’arredo, dal vintage al minimal al classic, senza dimenticare la possibilità di realizzare un bagno moderno in marmo che saprà conquistare anche i gusti più particolari.
  7. Scenografico: il marmo lo è, e pure moltissimo, perché gode di una resa estetica talmente ricca di bellezza che è impossibile fare a meno di associare questa pietra naturale al prestigio e al lusso.

 

Per i tuoi materiali per il bagno in marmo, scegli Navoni Marmi

Che si tratti di pavimenti in marmo o di piani lavabo o ancora di qualunque altro rivestimento in marmo, noi di Navoni Marmi saremo al tuo fianco. Ti supporteremo e guideremo nella scelta dei migliori materiali per il bagno in marmo.

Perché lo facciamo? Perché è il nostro lavoro. Perché è la nostra passione. Ci occupiamo di questa pietra naturale da molti, moltissimi anni. Ne siamo appassionati amatori in tutte le sue sfaccettature e la maneggiamo per dare vita a progetti d’arredo unici, compreso ovviamente l’arredo bagno.

Questi si arricchiscono della professionalità della nostra squadra, sempre all’avanguardia per quanto riguarda le innovazioni tecnologiche e le tecniche di lavorazione. Ma soprattutto della qualità dei tanti tipi di marmi italiani di cui disponiamo all’interno del nostro laboratorio e che proponiamo anche come materiali bagno. Sarete voi, in base alle vostre esigenze, richieste e gusti, a scegliere il tipo di marmo che più vi aggrada.

Noi ci limiteremo a plasmarlo secondo i vostri desideri, realizzando opere personalizzate e straordinariamente su misura.

In Navoni Marmi ci occupiamo dunque di lavorazioni che interessano:

  • l’arredo bagno e cucina in marmo e granito come i top lavabo e i top cucina
  • realizzazione di tavoli, camini e stufe
  • scale per interni ed esterni moderne
  • rivestimento e pavimenti in marmo
  • arte funeraria, sia in marmo che in granito

Ovviamente, per quanto riconosciamo anche noi che sia tra le pietre in assoluto più pregiate, non lavoriamo solo il marmo ma anche il gres porcellanato, il granito, il quarzo e altre tipologie di pietre come l’ardesia nera.

Non trascuriamo poi il fatto che la nostra squadra è a vostra disposizione per condividere suggerimenti non soltanto di scelta ma anche su questione molto più pratiche.

Un esempio? Da noi troverete utili consigli su come pulire il marmo dal calcare e lucidarlo al meglio o ancora su come scegliere il pavimento di casa in marmo.

 

Vieni a conoscerci, ti aspettiamo!