Consigli Utili

Come scegliere scale in marmo per interni e per esterni moderne

Le scale rappresentano una parte importante dell’arredamento complessivo della casa. Infatti optare per scale in marmo moderne, in legno o in pietra, è una decisione in grado di donare carattere all’intero ambiente e, in base alla scelta, il risultato finale apparirà più caldo, più freddo, più rustico o raffinato.

Quando la scelta ricade sulle scale in marmo, indipendentemente che si tratti di marmo bianco o colorato, da interno o da esterno, è tuttavia buona norma riflettere sulle caratteristiche peculiari di questo materiale.

Il marmo, infatti, è una pietra naturale che per sua natura è in grado di portare un enorme valore aggiunto soprattutto a livello estetico, impreziosendo qualunque ambiente in cui viene inserito, dalla cucina al bagno. Tuttavia è al tempo stesso un materiale delicato e che per questo va trattato con attenzione e cura, sia che si tratti di un top per la cucina, sia che si tratti di scale di marmo per interni o ancora di scale esterne in marmo.

Se il vostro desiderio è quindi quello di far realizzare eleganti scale in marmo per interni moderne, la scelta migliore è affidarsi a professionisti del settore capaci di consigliarvi con cura la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

 

Sommario:

Come scegliere scale in marmo per interni e per esterni moderne

Caratteristiche e differenze tra scale di marmo per interni e per esterni

Scale in marmo bianco e altri tipi di marmo di Carrara

Perché realizzare scale in marmo per interni moderne?

Scale in marmo per interni moderne: versatilità ed eleganza senza tempo

Prendersi cura delle scale in marmo per interni moderne: ecco come

Scale in marmo moderne, per interni o esterni: prezzi vantaggiosi da Navoni Marmi

 

Caratteristiche e differenze tra scale di marmo per interni e per esterni

Il marmo presenta caratteristiche peculiari sia dal punto di vista estetico che meccanico, tali da farne uno dei materiali più adatti a diversi utilizzi in edilizia, tra cui i rivestimenti. In questo senso e in termini più ampi, realizzare scale esterne in marmo o interne significa apportare numerosi vantaggi in termini di:

  • Resistenza agli urti e alle abrasioni
  • Durabilità nel tempo
  • Luminosità, grazie al basso indice di rifrazione (per cui la luce penetra all’interno della pietra, rendendola maggiormente luminosa)

È tuttavia necessario prestare attenzione alla scelta di utilizzare il marmo, soprattutto in funzione della destinazione d’uso. Infatti, esistono alcune differenze a seconda dell’ambiente in cui le scale di marmo, per interni o per esterni, dovranno essere posizionate:

  • Scale in marmo per interni moderne: possono essere tranquillamente lisce e lucide, senza che sia necessario prevedere una finitura antiscivolo in quanto non dovranno combattere l’azione degli agenti atmosferici come sole o pioggia o neve, che invece incidono molto sui rivestimenti esterni;
  • Scale esterne in marmo moderne: al contrario delle precedenti, è essenziale scegliere tra scale in marmo compatto, bianco o di altri colori, in alternativa granito o quarzite.

Per quanto riguarda la tipologia di marmo da preferire nella realizzazione di scale in marmo per interni moderne o di scale esterne in marmo, l’ideale potrebbe essere la varietà Trani o un altro compatto che non presenti venature di terra. Questo perché all’interno delle venature tende a penetrare l’acqua che, alla lunga, porta al deterioramento dello scalino.

In linea generale, è buona prassi trattare le scale di marmo per interni o esterni con soluzioni specifiche capaci di donare un’adeguata protezione antimacchia e idrorepellente.

La scelta di una finitura o un trattamento antiscivolo, invece, comporterà certamente un risultato meno liscio (seppur altrettanto bello), per cui la pulizia dei marmi esterni richiederà più tempo. Tuttavia, il valore aggiunto dal punto di vista della sicurezza ne fa la decisione migliore.

Caratteristiche e differenze tra scale di marmo per interni e per esterni

 

Scale in marmo bianco e altri tipi di marmo di Carrara

Universalmente conosciuto come il marmo per antonomasia, quello di Carrara è certamente il più pregiato tra le varietà esistenti. Realizzare delle scale in marmo bianco di Carrara, per interni o per esterni, equivale quindi a scegliere un materiale considerato a tutti gli effetti come il top di gamma, capace di offrire risultati assolutamente unici.

È possibile optare per uno dei tanti, diversi tipi di marmo di Carrara:

  • il più chiaro e classico è chiamato Statuario: si caratterizza per la sua tonalità cromatica di fondo che va dal bianco al perlaceo, intervallata da venature discontinue, più o meno evidenti, di colore grigio
  • altrettanto preziosa e peculiare è la varietà denominata Calacatta che presenta, su un fondo bianco o avorio, venature talvolta in fascioni molto evidenti, di un color giallo crema – in alcuni casi tendenti quasi al verde (quando le venature disegnano una sorta di reticolo, si parla di marmi arabescati)
  • se invece il fondo dovesse essere grigio scuro, si tratterà di Bardiglio

Ecco, allora, che la decisione si fa complessa, anche e soprattutto per la bellezza e l’eleganza di ognuna delle varianti citate. Potrete scegliere tra queste e tra molti altri tipi di marmo di Carrara, come pure tra una serie di alternative, ma sempre con un solo obiettivo: individuare la tipologia più adatta alla realizzazione delle vostre scale di marmo per interni o per esterno.

 

Perché realizzare scale in marmo per interni moderne?

Le scale di marmo per interni, realizzate generalmente su misura, trasmettono forza e raffinatezza conferendo agli ambienti un carattere imponente ed esclusivo. Ecco perché le scale di marmo sono ampiamente utilizzate all’interno di uffici, luoghi pubblici e ristoranti. Ma anche all’interno delle abitazioni dove l’impiego della pietra naturale dona un tocco senza eguali.

Quando si parla di scale di marmo per interni è bene tenere presente che si possono realizzare diversi modelli di scale: dalle scale a giorno a quelle a chiocciola, senza dimenticare le scale elicoidali. E sono forse due le caratteristiche più importanti che influenzano la scelta delle scale in marmo per interni moderne:

  1. L’unicità senza eguali.

Il marmo è una pietra naturale, lo abbiamo già detto. Ed è proprio questa sua caratteristica a renderlo un materiale unico e inimitabile. Ogni lastra di marmo è infatti e inevitabilmente diversa dall’altra grazie a sfumature cromatiche e venature che non sono mai esattamente uguali tra loro. Ed è proprio questa intrinseca diversità a rendere le scale in marmo così speciali: ogni scala è unica nel suo genere.

  1. Abbinamenti che soddisfano tutti i gusti.

Il marmo si combina facilmente con altri materiali e questo è un grande vantaggio nella realizzazione di scale in marmo per interni moderne capaci di adattarsi alle reali necessità e di soddisfare i gusti personali. Uno degli abbinamenti forse più diffuso e apprezzato è per esempio quello che accosta la struttura in acciaio con i gradini in marmo: la leggerezza e la linearità dell’acciaio contrasta la pesantezza e la robustezza del marmo in una combinazione straordinaria.

Scale in marmo bianco e altri tipi di marmo di Carrara

 

Scale in marmo per interni moderne: versatilità ed eleganza senza tempo

Inutile negare che le scale occupano oggi una posizione di rilievo nel design di uno spazio interno: in altre parole, dettano lo stile dell’intero ambiente.  Le moderne correnti creative giocano con il corrimano, il parapetto, le alzate, le pedate e soprattutto con i materiali, ricercando estetica e qualità. Ecco perché le scale in pietra, ancor di più se si parla di scale in marmo per interni moderne, restano la scelta più diffusa.

Resistente, poliedrica e adatta per essere calpestata e durare nel tempo, la pietra possiede tutte le carte in regola per essere il materiale più adatto alla realizzazione di scale interne.

Ciò che rende le scale di marmo per interni così largamente apprezzate è, senza ombra di dubbio, la loro versatilità: la pietra naturale richiama uno stile minimale, inimitabile grazie all’unicità di ogni singola lastra di marmo e sofisticato nel tempo. Non a caso il marmo è la pietra più frequentemente utilizzate negli arredamenti di case di lusso e appartamenti di stile.

La loro natura, forte ed elegante insieme, dona all’ambiente un aspetto estremamente prezioso e rifinito. Le venature dei blocchi, le varie tonalità e conformazioni, inoltre, contribuiscono a creare uno spazio interno ancor più esclusivo e di design.

Rivestire i gradini per le scale interne in pietra significa anche avere un occhio di riguardo alla loro funzionalità oltre che alla loro sicurezza, e non solo quindi al lato estetico. La pietra infatti è un prodotto naturale, antiscivolo, resistente al tempo e dall’utilizzo intensivo. Inoltre è facile da pulire e non richiede interventi di manutenzione: una volta montate, le scale di marmo per interni sono destinate a rimanere intatte per generazioni.

 

Prendersi cura delle scale in marmo per interni moderne: ecco come

Il marmo è un materiale estremamente resistente nel tempo: va da sé, quindi, che anche le scale di marmo per interni saranno soddisfacenti dal punto di vista della resistenza. Tuttavia, è altresì vero che il marmo richiede piccoli accorgimenti nella pulizia e nella manutenzione, indispensabili per preservarne la sua naturale bellezza.

Il marmo ha infatti un “tallone di Achille”, se così possiamo definirlo: è un materiale non impermeabile che tende a macchiarsi se entra in contatto con sostanze acide, come succo di limone o aceto, o con liquidi coloranti, come vino, tè e caffè. Ecco perché l’accurata pulizia delle superfici in marmo acquista grande importanza.

In commercio si possono trovare tante soluzioni ma è fondamentale evitare:

  • sostanze chimiche aggressive
  • detergenti acidi
  • candeggina o altri detergenti abrasivi

che potrebbe irrimediabilmente rovinare la bellezza naturale del marmo. Meglio infatti preferire e utilizzare detergenti più neutrali: come il sapone di Marsiglia ad esempio, un ottimo alleato per la pulizia delicata delle superfici in marmo.

 

Scale in marmo moderne, per interni o esterni: prezzi vantaggiosi da Navoni Marmi

Navoni Marmi è una realtà attiva da circa 80 anni nel campo della lavorazione del marmo e pietre di ogni tipo.

Grazie alla presenza di artigiani esperti che sapranno dar vita a creazioni uniche e raffinate, come per esempio le scale in marmo bianco, perfette per completare con un tocco di lusso e stile la vostra abitazione, Navoni Marmi propone una vasta gamma di prodotti e materiali: dal marmo al granito, senza dimenticare il gres porcellanato e altri tipi di pietre con cui realizzare complementi d’arredo.

Affidarsi a noi vuol dire scegliere l’esperienza e le competenze di ben 4 generazioni di marmisti che hanno realizzato creazioni in marmo, granito e molte altre pietre; vuol dire avere a disposizione un’ampia scelta di soluzioni d’arredo, anche personalizzate; vuol dire affidarsi a un team di professionisti sempre pronto ad affiancarvi per suggerirvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze oltre che elargire pratici ed utili consigli, come quelli su come trattare al meglio i materiali scelti.

In altre parole, scegliere Navoni Marmi significa scegliere soluzioni e complementi d’arredo, come le scale in marmo per interni moderne, fatti su misura e unici proprio come voi.

 

Navoni Marmi è un’azienda di Cernusco sul Naviglio, a pochi passi da Milano. Vieni a trovarci presso il nostro spazio espositivo per approfondire le lavorazioni che possiamo eseguire e i materiali a disposizione. Oppure contattaci per prendere un appuntamento o richiederci informazioni, siamo a tua disposizione.