Consigli Utili

Come scegliere scale in marmo per interni e per esterni moderne

Le scale rappresentano una parte importante dell’arredamento complessivo della casa. Infatti, optare per scale in marmo moderne, in legno o in pietra, è una decisione in grado di donare carattere all’intero ambiente e, in base alla scelta, il risultato finale apparirà più caldo, più freddo, più rustico o raffinato.

 

Quando la scelta dovesse ricadere sulle scale in marmo, bianco o colorato, da interno o da esterno, è tuttavia buona norma riflettere sulle caratteristiche peculiari di questo materiale, in grado di portare un enorme valore aggiunto a livello estetico se trattato con la dovuta cura.

 

Se il vostro desiderio è quello di far realizzare eleganti scale in marmo per interni o esterni moderne, la scelta migliore è sicuramente quella di affidarsi agli esperti di Navoni Marmi, a Cernusco sul Naviglio (Milano).
Realtà attiva da molti anni nel campo della lavorazione di marmi e pietre di ogni tipo, Navoni Marmi vanta la presenza di artigiani esperti che sapranno dar vita a creazioni uniche e raffinate, perfette per completare con un tocco di lusso e stile la vostra abitazione.

Caratteristiche e differenze tra scale di marmo per interni e per esterni

Caratteristiche e differenze tra scale di marmo per interni e per esterni

Il marmo presenta caratteristiche peculiari sia dal punto di vista estetico che meccanico, tali da farne uno dei materiali più adatti a diversi utilizzi in edilizia, tra cui i rivestimenti. In questo senso, la realizzazione di scale interne o esterne in marmo corrisponderà ad un vantaggio in termini di resistenza sia agli urti che alle abrasioni, come pure di durata nel tempo e di luminosità, in quanto si tratta di un materiale dotato di un basso indice di refrazione (per cui la luce penetra all’interno della pietra, rendendola maggiormente luminosa).

È tuttavia necessario prestare attenzione alla scelta in base alla “destinazione”. Infatti, esistono alcune differenze a seconda dell’ambiente in cui dovranno essere posizionate le scale di marmo, per interni o per esterni:

  • Scale in marmo per interni moderne: possono essere tranquillamente lisce e lucide, senza che sia necessario prevedere una finitura antiscivolo in quanto non dovranno combattere l’azione degli agenti atmosferici (sole, pioggia, neve…) che, invece, incide molto sui rivestimenti esterni;
  • Scale esterne in marmo moderne: al contrario, è essenziale scegliere tra scale in marmo compatto, bianco o di altri colori, in alternativa granito o quarzite.

Per quanto riguarda il marmo, l’ideale potrebbe essere la varietà Trani o un altro compatto che non presenti venature di terra. Infatti, all’interno delle venature tende a penetrare l’acqua che, alla lunga, porta al deterioramento dello scalino.

 

In generale, è opportuno trattare la scale di marmo per interni o esterni con apposite soluzioni per una protezione antimacchia ed idrorepellente.
La scelta di una finitura o un trattamento antiscivolo, invece, comporterà certamente un risultato meno liscio (seppur altrettanto bello), per cui la pulizia dei marmi esterni richiederà più tempo. Tuttavia, il valore aggiunto dal punto di vista della sicurezza ne fa la decisione migliore.

 

Scale in marmo bianco e altri tipi di marmo di Carrara

Scale in marmo bianco e altri tipi di marmo di Carrara

Universalmente conosciuto come IL marmo per antonomasia, quello di Carrara è certamente il più pregiato tra le varietà esistenti. Realizzare delle scale in marmo bianco di Carrara, per interni o per esterni, corrisponde quindi alla scelta del top di gamma, con risultati assolutamente unici.

È possibile optare per uno dei tanti, diversi tipi di marmo di Carrara: il più chiaro e classico è chiamato Statuario e si caratterizza per la sua tonalità cromatica di fondo che va dal bianco al perlaceo, intervallata da venature discontinue, più o meno evidenti, di colore grigio.

Altrettanto preziosa e peculiare tra i tipi di marmo di Carrara è la varietà denominata Calacatta che presenta, su un fondo bianco o avorio, venature talvolta in fascioni molto evidenti, di un color giallo crema – in alcuni casi tendenti quasi al verde (quando le venature disegnano una sorta di reticolo, si parla di marmi arabescati). Se invece il fondo dovesse essere grigio scuro, si tratterà di Bardiglio.

Ecco, allora, che la decisione si fa complessa, anche e soprattutto per la bellezza e l’eleganza di ognuna delle varianti citate. Potrete scegliere tra queste e tra molti altri tipi di marmo di Carrara, come pure tra una serie di alternative, quella più adatta per le vostre scale interne o esterne in marmo. I prezzi per queste creazioni, da Navoni Marmi sono realmente ottimi e, inoltre, avrete la sicurezza di un lavoro realizzato con estrema cura per ogni dettaglio.

 

Scale interne e esterne in marmo: prezzi vantaggiosi da Navoni Marmi

 

Navoni Marmi è un’azienda di Cernusco sul Naviglio, a pochi passi da Milano. Affidarsi a noi vuol dire scegliere l’esperienza e le competenze di ben 4 generazioni di marmisti che hanno realizzato creazioni in marmo, granito e molte altre pietre.

Ogni giorno diamo vita a nuove lavorazioni e all’interno del Duomo di Milano è possibile ammirare alcune piastrelle che nel lontano 1937 i nostri artigiani crearono su commissione.
Oggi il nostro lavoro continua e si dedica a soddisfare il gusto moderno, per cui ci impegniamo nella realizzazione di pavimenti, rivestimenti e molto altro ancora, tra cui fantastiche scale interne e esterne in marmo a prezzi assolutamente concorrenziali, per assecondare diverse esigenze e richieste.

Per ogni informazione aggiuntiva o per far richiesta di un preventivo senza alcun impegno per i nostri lavori, potete contattarci qui e vi risponderemo quanto prima.