Consigli Utili

Perché scegliere il top cucina in granito: colori e proprietà

Il top cucina in granito consente di creare un ambiente unico, elegante e rigoroso.
Preferire questa rifinitura è sinonimo di scelta accurata che oltre alle caratteristiche estetiche vira verso un’attenzione particolare in termini di utilizzo e durevolezza.
Per il top cucina in granito, i colori sono presenti sul mercato in molteplici varietà che doneranno al tuo ambiente una sensazione di unicità replicabile da pochi altri materiali.

La scelta del granito per il top cucina è una decisione ponderata che richiede tempo e dedizione. Ad oggi, infatti, la vasta offerta di soluzioni che provano a garantire risultati simili rischia di confondere e di sminuire i poliedrici risultati che solo una rifinitura di questo tipo riesce a mantenere.

Se da un lato il top cucina in granito (sia bianco, nero assoluto o di colori diversi) deve rispettare un determinato stile, dall’altro deve permettere a chi lo sceglie di durare nel tempo e di conseguenza diventare un pezzo fondamentale dell’ambiente. Ecco perché i requisiti sui quali si focalizza la selezione sono l’aspetto estetico e il minimo impegno da dedicare alla manutenzione.

Il granito per il top cucina è in grado di offrire soluzioni eleganti adatte a diversi tipi di esigenze, senza sottovalutare la prestazione temporale.

Il granito per il top cucina custodisce la tua personalità

Il top per la cucina è un elemento importante nell’arredamento della stanza, di conseguenza la scelta dev’essere ponderata e deve tenere in considerazione diverse caratteristiche: i colori del top cucina in granito fanno parte di queste.

Scegliere il top cucina in granito nero assoluto rappresenta l’eccellenza in termini di eleganza. Tale prodotto, realizzato e fornito da Navoni Marmi a Cernusco sul Naviglio (Milano), è pensato in simbiosi con lavabo in marmo e altri componenti che mixano alla perfezione questi due materiali. Anche per i top cucina in granito, i colori rappresentano l’aspetto estetico che richiama uno stile assoluto capace di attirare l’attenzione di chiunque vi posi lo sguardo.

Le colorazioni sono diverse.

L’esatto opposto del top cucina in granito nero assoluto è il top cucina granito bianco, degno erede di un sentimento di purezza, è ottimale per chi preferisce un rivestimento che non vuole essere al centro dell’attenzione ma svolgere una funzione principalmente pratica.
Un’idea vincente è creare un contrasto di colore tra il pavimento e il piano da lavoro: pur mantenendo lo stesso materiale è possibile accostare nuance differenti in grado di regalare il giusto equilibrio tra eleganza e vivacità.

Qualsiasi sia il colore scelto, il granito per il top cucina, grazie alla caratteristica funzione protettiva contro l’assorbimento dei liquidi, non deluderà in fatto di stile e resa.

Granito per top cucina: acqua e sapone e sembra nuovo!

Quando si scelga un top cucina in marmo o granito, sarà possibile contare su un materiale comodo, funzionale e di pregio.
La necessità di disporre di un rivestimento tanto versatile è fondamentale quando la cucina sia vissuta come un ambiente effettivamente “utilizzato” e non di pura bellezza.

Generalmente questo spazio della casa è la stanza attorno alla quale ruota la vita casalinga, molto spesso la scelta di ambienti unici che comprendono cucina e salotto rende l’ambiente ancora più importante e, di conseguenza, anche le scelte in fatto di stile devono seguire una determinata logica: il top cucina, in marmo o granito che sia, può essere il protagonista laddove nello spazio gli altri elementi subiscano una sorta di “adeguamento”.

Mantenere alto il livello di pulizia dell’ambiente diviene ancora più importante in un ambiente unico. Il granito per il top cucina possiede, tra le varie caratteristiche, quella di poter essere pulito facilmente, utilizzando un panno umido in aggiunta ad un po’ si sapone. Tornerà come nuovo in modo facile, pratico e veloce!

Tipi di marmi e graniti: quali differenze?

Rivolgendo la domanda ad un marmista: “Qual è la differenza tra marmo e granito?” potrete ricevere una risposta lapidaria, secca, precisa molto simile a: “Il granito è molto più duro.” Niente di più. Il riassunto della sintesi.

In natura il granito è un materiale di origine vulcanica ed essendo formato principalmente da silicati, crea una struttura a grani che rispecchia le caratteristiche di durezza e compattezza.
Ecco perché scegliere il granito per il top cucina è ottimale per assicurarsi che duri a lungo, nonostante le continue sollecitazioni.

Tra le altre caratteristiche che meglio sposano la causa della preferenza del granito per il top cucina è possibile citare la resistenza a sostanze acide, tipiche dell’ambiente in cui verrà posizionato (es. il limone e gli anticalcare). Tuttavia al tempo stesso questo componente d’arredo, se non trattato a regola d’arte, rischia di essere l’alleato numero uno verso macchie di unto.

Il marmo, presente in natura in seguito a sedimentazioni sia su fondali marini sia su terreni ad origine fangosa, presenta una maggiore riluttanza verso l’assorbimento di macchie di unto rispetto al granito. Inoltre, le levigature naturali presenti in questo materiale possono essere tradotte come una eccellente caratteristica sotto il profilo artistico, e ottimale per utilizzi più sporadici.

Le speciali lavorazioni a cui sono sottoposti questi materiali consentono la presenza sul mercato di tipi di marmi e graniti adatti alle più disparate esigenze.
Il marmo si presta sia a pavimentazioni raffinate sia alla composizione di lavabo; il granito per il top cucina è più indicato, tuttavia non disdegna altri utilizzi.

Top cucina in granito di colori diversi: le proposte di Navoni Marmi

Utilizzare tipi diversi di marmi e graniti potrebbe essere una soluzione perfetta per rispettare l’idea di eleganza che vi siete imposti; scegliere le diverse colorazioni e abbinamenti particolari potrebbe essere una dimostrazione di unicità e un’applicazione alternativa.

Affidati all’esperienza di Navoni Marmi sita a Cernusco sul Naviglio (Milano): azienda storica composta da artigiani che lavorano la pietra ed il marmo, per trovare la combinazione perfetta per il tuo ambiente.

Scegli un top cucina in marmo o granito tra colori dalle molte sfumature se hai bisogno di uno spazio funzionale che strizzi l’occhio all’eleganza e alla vivacità. Lasciati conquistare dalla bellezza dei diversi tipi di marmi e graniti per godere di una soluzione innovativa e comoda, adatta a molti utilizzi.

…se avessi bisogno di consigli, scrivici e troveremo insieme la soluzione più in linea con gli ambienti della tua casa!