Consigli Utili

Curiosità su pavimenti in gres: effetto marmo, legno, smaltato.

Il porcellanato che dona equilibrio tra buon gusto e vivere bene

Il gres porcellanato è un materiale dalle caratteristiche uniche e irripetibili.
Scegliere un pavimento in gres porcellanato effetto marmo è sinonimo di odine e di eleganza. Trova la soluzione che meglio accompagna le tue esigenze!

Questo materiale è una particolare ceramica compatta che garantisce una resistenza maggiore rispetto ad altri materiali e allo stesso tempo ricopre una valenza estetica capace di rendere unico il nostro pavimento.

I pavimenti in gres effetto marmo sono adatti ad ambienti che ospitano uno stile moderno, regolare e senza eccessi, scegliere questo tipo di pavimentazione posto a cornice di un mobilio moderno è sinonimo di linearità ed eleganza.

Preferire pavimenti in gres effetto marmo è una garanzia di durata, tuttavia alcune varianti come l’opzione lucida, potrebbero risultare più delicate nella manutenzione.
Queste pavimentazioni vengono impiegate per il rivestimento di diversi ambienti, spaziando tra interni ed esterni, riescono a garantire funzionalità anche in ambienti ad elevato calpestio, come, ad esempio, ristoranti, aeroporti, uffici e centri commerciali.

Il calore del legno e la resistenza del gres porcellanato effetto legno

I rivestimenti dei pavimenti in gres porcellanato effetto legno sono differenti tra loro e garantiscono una versatilità replicabile da pochi altri materiali.
I prezzi del pavimento effetto legno sono vantaggiosi rispetto al materiale che ricordano. Tra le caratteristiche del gres porcellanato che lo conducono sul podio dei materiali definiti “a effetto” c’è un minor prezzo rispetto all’originale, una maggior versatilità e una resistenza maggiore, ecco perché il pavimento in gres porcellanato effetto legno è preferibile al parquet.

Scegliere una rifinitura in gres porcellanato effetto legno è un’ottima idea sia per ambienti interni che esterni, ideale per lo studio o la camera da letto, così come per una veranda, questa tipologia di pavimentazione ricorda il calore del focolare.
Tra le peculiarità troviamo una maggiore resistenza ai raggi UV, è antigraffio e richiede poca manutenzione, ecco perché è ottimale anche quando viene posizionato all’esterno o in abitazioni con la presenza di animali, soggette a graffi.

Come quando a scuola: “Cos’è il gres porcellanato?”

I pavimenti in gres effetto marmo riscuotono tanto successo per via delle sorprendenti caratteristiche che il gres porcellanato racchiude.
Le tecnologie moderne hanno permesso di ottenere formati grandi senza diminuire le prestazioni temporali ed estetiche.
Le novità dell’industria edile hanno fatto sì che l’accostamento della tecnologia permettesse progressi importanti nella fase di macinazione: la miscela più sottile consente di omogeneizzare polveri diverse e granulati colorati. Le innovazioni nella fase di pressatura consentono di ottenere un prodotto uniforme pressato in tutte le direzioni.
Il gres porcellanato smaltato presenta pro e contro in seguito alla pressatura isostatica, tuttavia i problemi di calibratura sono limitati ad alcune specifiche tipologie di gres effetto marmo.
Le sembianze marmoree sono garantite grazie all’utilizzo di soluzioni saline che utilizzate con macchine serigrafiche simulano una decorazione apparentemente casuale.

I pavimenti in gres effetto marmo sono i più comuni, e vengono realizzati con macinazioni a umido, le venature differenti sono il frutto di pressature diverse tra loro che in aggiunta alle miscele riescono a creare venature uniche.
Il gres porcellanato smaltato ha pro e contro simili ai pavimenti in gres effetto marmo. La differenza principale, da tenere in considerazione al momento della selezione è ipotizzare l’utilizzo in termini di calpestio e mantenere alto il livello di guardia rispetto alla delicatezza di questa particolare tipologia di pavimentazione.

Conveniente rispetto ai cugini “originali”, è presente sul mercato con differenti fasce di prezzo in relazione alla tipologia di pavimenti in gres effetto marmo ipotizzata, piuttosto che in base al formato desiderato.
I prezzi del gres porcellanato sottile sono forse i più alti in termini di macro-gruppi, in seguito alla maggior cura riservatagli in fase di creazione. La pressatura infatti, è più efficace e permette una maggior compattezza del materiale.

Pavimenti in gres effetto marmo

Il gres porcellanato effetto marmo lucido ha prezzi maggiori rispetto al gemello opaco, l’assenza di un successivo trattamento permette al prodotto di essere pronto per il commercio e di garantire le stesse prestazioni estetiche del fratello più delicato.

Scegliere di abbellire il proprio spazio con pavimenti in gres effetto marmo, personalizzando l’ambiente con le molteplici proposte di Navoni Marmi è una soluzione perfetta laddove l’obiettivo non è puramente estetico ma interessa anche la sfera del confort e della durevolezza.
Utilizzare pavimenti in gres effetto marmo a conclusione di un ambiente arredato in stile moderno è sinonimo di protagonismo da parte delle venature presenti nel piastrellato.
Laddove abbiate preferito un arredamento lineare e per certi versi anonimo, caratterizzare l’ambiente con pavimenti in gres effetto marmo dai richiami importanti, è sinonimo di eleganza e permette di trasmettere un tocco originale e personale.

Il gres porcellanato effetto marmo lucido richiama prezzi leggermente più alti rispetto ai pavimenti in gres porcellanato opaco, e sono indicati per abitazioni private con stili moderni, lineari e poco impegnativi.
Al contrario le opinioni che circondano il gres porcellanato smaltato indicano una presenza e un utilizzo maggiore in ambienti pubblici in cui, tuttavia, il calpestio è limitato, gli uffici sono l’esempio più calzante.

Hai trovato in questa pavimentazione caratteristiche adatte al tuo ambiente? Contatta Navoni Marmi, artigiani della lavorazione del marmo e altre pietre a Cernusco sul Naviglio (Milano), e lasciati consigliare in merito alla variante che meglio sposa le tue esigenze, lo staff sarà a tua disposizione per garantirti le caratteristiche del gres porcellanato indicate e per fornirti una soluzione perfetta per il tuo ambiente.