Consigli Utili

Gres porcellanato: caratteristiche tecniche ed estetica di un materiale d’eccellenza

Materiale ampiamente diffuso e apprezzato nel campo dell’edilizia moderna, il gres porcellanato è molto utilizzato nella realizzazione di piastrelle, pavimenti e rivestimenti.

Perché? Perché le diverse tipologie esistenti in commercio offrono caratteristiche tecniche e rese estetiche tali da renderlo una soluzione straordinaria per la ristrutturazione.

Infatti il gres porcellanato è un materiale che trova collocazione in tutte le tipologie di ambienti domestici e non, dalla cucina al bagno agli ambienti più sofisticati o ancora ai locali esterni. Molte possibilità di impiego per questo materiale, non c’è che dire, che si devono alla sua straordinaria caratteristica di essere flessibile, cioè capace di andare incontro a svariate necessità, dalle più classiche alle più moderne.

Tuttavia c’è da dire anche che il gres porcellanato ha caratteristiche tecniche altamente funzionali ma ancora oggi poco conosciute. È per questo motivo che noi di Navoni Marmi, spinti dalla volontà di soddisfare sempre al massimo i nostri clienti anche a livello informativo, abbiamo deciso di dedicare l’approfondimento che segue a questo eccezionale materiale.

L’obiettivo è raccontarvi le informazioni più importanti che lo riguardano, partendo proprio da cos’è il gres porcellanato e passando dalle sue caratteristiche tecniche fino a giungere alle tante soluzioni estetiche disponibili in commercio, dall’effetto legno all’effetto marmo lucido per esempio, così da descrivere le peculiarità che risultano funzionali per la sua scelta e per il suo impiego.

Oggi quindi parliamo di gres porcellanato.

 

SOMMARIO:

Gres porcellanato: caratteristiche tecniche ed estetica di un materiale d’eccellenza

Cos’è il gres porcellanato per piastrelle smaltate, pavimenti e rivestimenti

Gres porcellanato: 5 caratteristiche tecniche da tenere a mente

Dall’effetto marmo lucido al cotto all’effetto legno: tante soluzioni per un solo materiale

Piastrelle in gres porcellanato: alcune curiosità

Utilizzi del gres porcellanato: un riepilogo generale

Vantaggi e svantaggi di pavimenti e rivestimenti in gres

Per i tuoi pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato chiedi consiglio a Navoni Marmi

 

Cos’è il gres porcellanato per piastrelle smaltate, pavimenti e rivestimenti

Si tratta di una particolare ceramica che si presenta molto compatta e resistente, composta da prodotti argillosi naturali. Oltre che essere anche molto versatile quando utilizzata per pavimenti e rivestimenti, soprattutto in riferimento agli effetti che può assumere, tra cui i principali sono:

  • gres porcellanato effetto legno
  • gres porcellanato effetto marmo lucido
  • gres porcellanato effetto cotto

Come già introdotto, è un materiale ampiamente utilizzato anche nella realizzazione di piastrelle smaltate e non. La principale caratteristica di tali piastrelle in gres porcellanato è quella di essere composte da due parti che insieme formano un pezzo unico e compatto, potremmo dire una massa omogenea:

  • una parte di supporto, che garantisce la resistenza tipica del materiale
  • la parte di superficie, che dona la valenza estetica alle piastrelle in gres porcellanato

È proprio quest’ultima, la superficie appunto, a poter essere rivestita di smalto oppure essere direttamente colorata. L’importante è sapere che in entrambi i casi il materiale non modifica le sue innate caratteristiche tecniche continuando quindi a essere un molto duro e resistente, capace di contrapporre un’elevata resistenza agli agenti chimici e atmosferici.

pavimento in gres porcellanato

Gres porcellanato: 5 caratteristiche tecniche da tenere a mente

I pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato risultano molto funzionali grazie al mix di caratteristiche tecniche, tra proprietà meccaniche, fisiche e chimiche, che questo materiale possiede naturalmente. E che lo rendono adatto a numerose applicazioni, proprio come le piastrelle smaltate di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.

Potremmo quasi dire che resistenza all’abrasione e al calpestio sono tra le caratteristiche tecniche più importanti, tali da rendere il gres uno dei materiali d’eccellenza per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti calpestabili.

Ma non dimentichiamo anche la resistenza agli agenti atmosferici e ai prodotti chimici che ha permesso al gres, sia porcellanato che smaltato, di godere di opinioni molto positive in riferimento al suo utilizzo per pavimentazioni e rivestimenti esterni.

Per non parlare poi dell’elevata resistenza all’usura e al tempo, della compattezza e versatilità considerate caratteristiche essenziali poiché non solo perché ne aumentano l’aspetto performante, ma anche la possibilità di realizzare diversi effetti a livello estetico.

Dunque eccola qui, una visione di insieme in 5 punti concisi e mirati su gres porcellanato e caratteristiche tecniche da tenere ben a mente:

  1. resistenza all’abrasione, al calpestio, all’usura e al tempo
  2. resistenza alla corrosione da parte di prodotti chimici
  3. resistenza agli agenti atmosferici
  4. compattezza e versatilità
  5. grande impatto estetico

Dall’effetto marmo lucido al cotto all’effetto legno: tante soluzioni per un solo materiale

Il gres può essere sottoposto a differenti tecniche di lavorazione che gli conferiscono rese estetistiche molto differenti le une dalle altre. Non è un caso, infatti, che abbiamo inserito l’impatto estetico tra le 5 caratteristiche tecniche che impreziosiscono questo materiale: la sua particolarità di assumere aspetti molto differenti lo rende un materiale edilizio estremamente versatile dal punto di vista visivo.

Dal legno al marmo alla pietra o ancora alla terracotta e alla ceramica, le caratteristiche estetiche che il gres porcellanato può assumere sono davvero tantissime. Con buona probabilità, l’effetto legno, l’effetto cotto e l’effetto marmo sono le tipologie più comuni e richieste sul mercato. Di seguito vi raccontiamo i loro tratti distintivi:

  • Gres porcellanato effetto legno: offre caratteristiche di resistenza e scivolosità, denotando semplicità e al tempo stesso carattere. L’effetto legno ha quindi il vantaggio di replicare l’estetica del legno, con anche le tipiche venature, ma con prezzi piuttosto inferiori rispetto al tradizionale pavimento in legno. Infatti pavimenti e rivestimenti in gres dall’effetto legno sono studiati soprattutto per l’utilizzo in ambienti residenziali ma anche per le soluzioni pubbliche.
  • Gres porcellanato effetto marmo lucido: offre finiture eleganti, decorative, luminose e naturali che creano piacevoli sensazioni di finezza ed essenzialità che solo l’effetto marmo del gres può donare agli ambienti. E anche in questo caso vale il vantaggio di un notevole risparmio economico rispetto al pregiato materiale.
  • Gres porcellanato effetto cotto: l’effetto cotto è perfetto sia per l’outdoor sia per l’indoor, crea il giusto fascino nella casa o nell’ufficio e trasmette il carattere delle pavimentazioni tipiche della più grande tradizione italiana. Per questo motivo, le piastrelle in gres dall’effetto cotto sono realizzate per esterni sia pubblici che residenziali e donano a ogni ambiente una bellezza intramontabile.

scegliere pavimento in marmo o gres porcellanato effetto legno

Nel merito delle finiture estetiche che il gres porcellanato può assumere, non dimentichiamo un riferimento anche all’effetto pietra. Questo infatti è ampiamente apprezzato per:

  • l’esterno: di giardini privati e pubblici, della casa, dell’ufficio e del ristorante
  • l’interno, di ampi soggiorni living o cucine o per una sala ristorante o da riunioni

Nel primo caso, l’effetto pietra crea la perfetta combinazione tra storia e design, tra tendenza e tradizione; nel secondo regala un’atmosfera che rinfresca tutto lo spazio circostante grazie alla suggestiva fusione tra innovazione e classicità. Insomma, sia per gli ambienti più classici che per quelli più dallo stile contemporaneo, il gres con effetto pietra si accorda alla perfezione e crea speciali suggestioni cromatiche.

Inoltre, l’effetto pietra per pavimenti e rivestimenti garantisce elevate prestazioni di resistenza, specialmente per gli spazi esterni che sono più esposti agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni.

Ecco perché la scelta della pavimentazione in effetto pietra dona a spazi pubblici e privati uno stile ricco di significato e di prestigio dove eleganza e funzionalità si incontrano. Senza dimenticare, anche in questo caso, il vantaggio economico rispetto alle realizzazioni in vera pietra ma quasi uguali sia nell’estetica che al tatto.

Piastrelle in gres porcellanato: alcune curiosità

Vista la loro ampia diffusione e il vasto consenso che ricevono, facciamo anche un breve accenno alle piastrelle in gres porcellanato. Partiamo innanzitutto dalla loro produzione.

Queste piastrelle si ottengono mediante un processo che miscela insieme vari materiali e materie prime come argille ceramiche, feldspati, caolini e sabbia, dapprima macinati e poi atomizzati al fine di essere pressati.

A questo punto segue la cottura delle piastrelle che avviene, per circa 25-30 minuti, in forni predisposti a raggiungere gradatamente la temperatura massima di circa 1150-1250 °C, per poi ridiscendere nuovamente a temperatura ambiente.

Perché il processo di cottura appena descritto è così importante? Perché è proprio questa lenta variazione di temperatura a favorire la formazione di uno strato di ceramizzazione in superficie che rinsalda la resistenza del materiale alle abrasioni, nonché la sua durabilità e l’impermeabilità. Tutte qualità che, come abbiamo già detto, caratterizzano il gres porcellanato e lo rendono un materiale edile molto apprezzato.

In seguito alla cottura, le piastrelle sono classificate a seconda del calibro e del tono, in accordo con le norme dettate dall’UNI. Le piastrelle ottenute infatti possono avere:

  • svariate dimensioni e forme: quadrate, 60×60 cm o 120x120cm, rettangolari oppure romboidali
  • differenti spessori: variabili dai 7 ai 16 cm

E infine, come ben sappiamo, anche le superfici possono distinguersi a seconda che siano smaltate (parleremo quindi di piastrelle smaltate) o non smaltate ricreando molteplici effetti estetici.

Utilizzi del gres porcellanato: un riepilogo generale

Abbiamo visto che il gres porcellanato ha davvero tantissimi impieghi grazie alle sue caratteristiche tecniche che lo rendono un materiale molto apprezzato in campo edilizio e nell’arredamento di interni, e grazie anche alle molte rese estetiche ottenibili.

Dall’effetto legno al marmo, dall’effetto cotto alla pietra, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Volendo allora raccogliere le varie informazioni fino a qui dettagliate singolarmente, possiamo dire che il gres è un materiale impiegato per pavimenti e rivestimenti di qualsiasi ambiente, interno ed esterno, classico e moderno. Ma più di tutti, il gres è considerato il materiale d’eccellenza per la pavimentazione di ambienti sottoposti a un elevato calpestio come i ristoranti, gli aeroporti, gli uffici, gli ospedali e ancora i centri commerciali.

Il grandissimo vantaggio offerto è la versatilità estetica di questo materiale, grazie alle differenti possibilità di colorazione e decorazione derivanti dall’impiego delle nuove tecnologie.

Non a caso con il gres è possibile riprodurre qualsiasi tipologia di superficie, dal legno al cotto, e conferire agli ambienti una valenza estetica che replica fedelmente quella garantita dai materiali originali ma a costi decisamente più contenuti. E questo è un fattore per nulla trascurabile.

Inoltre, anche in riferimento a dimensioni e misure, il gres porcellanato riesce a soddisfare qualsiasi tipologia di richiesta e gusto.

Vantaggi e svantaggi di pavimenti e rivestimenti in gres

Ebbene sì: per quanto finora abbiamo messo in luce le sue molte caratteristiche positive, il gres porcellanato mostra anche alcuni piccoli inconvenienti. Non sono tanti per fortuna, ma conviene conoscerli. Ecco dunque una breve lista di pro e contro per questo materiale sempre più di successo.

I vantaggi del gres porcellanato:

  • valore estetico: bello da vedere, con effetti sorprendenti e realistici altri tipi di materiali per ciò che riguarda le colorazioni, le texture e le venature
  • resistenza del materiale: resiste agli urti, ai prodotti chimici, agli agenti atmosferici
  • facile manutenzione: è semplice da manutenere e non richiede cure particolari
  • prezzo vantaggioso: lo abbiamo già detto, è una leva d’acquisto affatto trascurabile

 

Quando si parla di svantaggi, l’attenzione si concentra solitamente su questo contro: pavimenti e rivestimenti in gres non garantiscono un adeguato isolamento acustico.

Per i tuoi pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato chiedi consiglio a Navoni Marmi

In Navoni Marmi siamo professionisti di pietre naturali, come il marmo, e rivestimenti per interni ed esterni, come il gres porcellanato, con cui diamo vita a progetti d’arredo personalizzati e costruiti su misura. Offriamo ai nostri clienti competenza pluriennale ed elevata specializzazione, oltre che tecniche di lavorazione innovative, strumenti all’avanguardia e prodotti di altissima qualità e pregiata manifattura.

Per tutto ciò che riguarda i pavimenti e rivestimenti, ma anche le piastrelle smaltate e non, noi di Navoni Marmi siamo un punto di riferimento. Grazie anche a un’ampia offerta di soluzioni, dal gres porcellanato effetto marmo lucido a quello effetto legno o ancora al gres porcellanato effetto cotto, capaci di fronteggiare qualsiasi situazione e soddisfare gusti e richieste dei nostri clienti.

 

Siamo a Cernusco sul Naviglio: vieni a scoprire la nostra offerta! Oppure contattaci, saremo felici di rispondere alle tue domande.