Consigli Utili

Qual è il costo della levigatura e della lucidatura del marmo?

Talvolta sapere come pulire i pavimenti in marmo non basta. Bicarbonato e prodotti specifici possono fare poco quando il pavimento è graffiato o addirittura bucherellato. In questi casi, l’unico modo per riportare il marmo all’antico splendore è levigarlo. In cosa consiste questa operazione e, soprattutto, quali sono i prezzi di una buona levigatura per pavimenti in marmo?

 

Qual è la differenza tra levigatura e lucidatura del marmo

 

La manutenzione del marmo comprende una serie di trattamenti diversi, che potrebbero confondere i non addetti ai lavori. In particolare, tante persone non conoscono la differenza tra levigatura e lucidatura del marmo.

Si tratta di un errore comprensibile, essendo di solito le due fasi di uno stesso ciclo di trattamenti. Cerchiamo di fare chiarezza a riguardo.

 

  • Microlevigatura. Si toglie lo strato superficiale dei pavimenti, in modo da eliminare graffi e piccoli segni. La si può eseguire anche su strati di marmo sottili e sulle cementine, dato che non rimuove le decorazioni in superficie.

 

  • Levigatura. La microlevigatura non basta contro i danni importanti, come buchi e usura profonda. In questi casi serve la levigatura vera e propria. Gli addetti realizzano una stuccatura per sostituire eventuali zone mancanti, dopodiché livellano la superficie con una macchina apposita. Questa elimina lo strato di marmo superficiale, in modo da far tornare il pavimento liscio e compatto.

 

  • Lucidatura. Quando la superficie è in buone condizioni ma opacizzata, si passa con una lucidatrice per pavimenti in marmo. Grazie all’azione combinata di spazzole e prodotti appositi, la macchina lucida il marmo come se fosse nuovo. Non elimina graffi o porosità, ma spesso la si utilizza dopo microlevigazione e levigazione.

 

Come si determina il costo di levigatura e lucidatura del marmo

 

Perché ti abbiamo spiegato la differenza tra levigatura e lucidatura del marmo? Perché ti aiuta a capire come si determina il costo di levigatura e lucidatura del marmo.

Se il tuo pavimento è nuovo ma opaco, ti potrai limitare a una semplice lucidatura. Se invece è graffiato, ti servirà anche una microlevigatura o una levigatura.

Al di là del numero di lavorazioni necessarie, però, ci sono altri fattori che influenzano i prezzi.

 

Tipi di marmo o di pietra naturale

A seconda dei tipi di marmo bianco o di pietra naturale scelti, cambiano anche le modalità di lavorazione. Più il materiale usato per la pavimentazione è duro, più la levigatura è difficile.

Di conseguenza, servono macchinari specifici e la lavorazione si allunga. Ecco perché i prezzi di levigatura per pavimenti in marmo e in granito sono così diversi.

Il granito è un materiale molto più duro del marmo. Lucidare un pavimento di questo tipo richiede quindi più tempo e più fatica, facendo lievitare i costi di circa il 30%.

 

Casa arredata o vuota

In case già arredate, la levigatura dei pavimenti in marmo ha prezzi maggiori. Il costo finale di levigatura e lucidatura del marmo comprende infatti la copertura di mobili e pareti.

Inoltre, bisogna prestare molta più attenzione durante tutte le fasi della lavorazione, per non rovinare l’arredamento e al contempo fare un buon lavoro.

Quando una casa è vuota, il tutto è più facile e soprattutto più veloce. Di conseguenza, serve meno tempo per finire e il prezzo finale si abbassa.

 

Dimensioni della pavimentazione

Più i tuoi pavimenti in marmo moderni sono grandi, più la lavorazione costa. Ogni metro quadro di levigatura richiede infatti controlli, eventuale stuccatura, il passaggio con la macchina levigatrice e quello con la lucidatrice per pavimenti in marmo.

Tutto questo richiede tempo e fatica, che ovviamente vanno ripagati.

In assoluto, la levigatura di 12 metri quadri di marmo ha un costo maggiore rispetto a quella di 6 metri quadri. In proporzione, però, costa meno far levigare 12 metri quadri. In entrambi i casi, infatti, il professionista deve raggiungerti con i macchinari.

Questo comporta delle spese di spostamento che vanno comunque conteggiate, anche se dovesse levigare e lucidare solo 1 metro quadro di marmo.

 

La levigatura dei pavimenti in marmo “fai da te” conviene?

 

Tante persone si affidano a Google per cercare una lucidatrice per pavimenti in marmo e come levigare il marmo. Spesso dietro queste ricerche c’è una mancata comprensione della manutenzione del marmo. Magari si confondono levigatura e lucidatura, forse si sottovaluta l’impatto di certe lavorazioni sul pavimento.

Per levigare i pavimenti in marmo serve una macchina con dischi rotanti in diamante sintetico. Il materiale è così duro da “spellare” la superficie del marmo, eliminando i graffi e le imperfezioni. Ci sono due problemi:

  • una levigatrice/lucidatrice per pavimenti in marmo di buona qualità costa. Un modello usato supera senza problemi i 600 euro;
  • per ottenere dei buoni risultati, devi saper usare la macchina. A meno che tu non sia un professionista, rischi di rovinare i tuoi meravigliosi pavimenti in marmo moderni. A quel punto, rimetterli a nuovo costerà più di qualsiasi servizio di levigatura e lucidatura.

 

Scegli i pavimenti più belli con Navoni Marmi

 

Navoni Marmi ti propone pavimenti realizzati con diversi tipi di marmo bianco, rosa, pietra naturale. Presso il nostro showroom di Cernusco sul Naviglio (MI) puoi trovare pavimenti in marmo moderni, ma anche in granito o gres porcellanato.

Scegli quelli migliori per casa tua e ricorda: una manutenzione costante è il modo migliore per mantenerli belli a lungo!

Per saperne di più su prodotti e servizi, contattaci.