Consigli Utili

Tavolo in marmo di design: tutto il fascino della tradizione

Un tavolo in marmo di design fa la differenza. In casa o in giardino il tavolo di marmo è un oggetto che cattura l’attenzione e dà un tocco di eleganza a ogni ambiente. Dalle linee essenziali e moderne o con il cipiglio di una presenza massiccia, può assolvere a diverse funzioni e mantiene sempre il suo carattere distinto, quel non so che “di rappresentanza”, che contrasta e si accompagna alla familiarità degli ambienti domestici.

Un tavolo in marmo di design in soggiorno individua una area della stanza dedicata alle cene in famiglia e con gli amici, alle merende del pomeriggio, magari a momenti di lettura o studio insieme. Grazie alla bellezza del marmo quella parte del locale non risponde solo a una funzione, a una necessità, ma contribuisce all’atmosfera complessiva.

Il marmo è un materiale naturale che si trova in moltissime varianti di colore, chiaro, scuro, colorato, con venature più o meno fitte e accentuate. C’è l’imbarazzo della scelta ed è possibile esaudire tutti i desideri e venire incontro alle esigenze di ciascuno. Per esempio, un tavolo in marmo di design chiaro permette di aumentare la luminosità della casa. Le screziature chiare del marmo rifletteranno più luce e daranno vita a giochi ottici in grado di impreziosire la sala.

Un tavolo in marmo di design presenta una superficie d’appoggio in pietra che generalmente si accompagna a una base costituita da un altro materiale, che si sposa, si accompagna e si contrappone alla particolarità del marmo. In questo senso la scelta di un tavolo in marmo di design permette di inserire nell’arredamento della propria casa accostamenti significativi, interessanti, che personalizzano al meglio lo spazio domestico.

 

Un tavolo in marmo di design per interni eleganti e raffinati

La scelta di un tavolo in marmo di design implica il desiderio di dar vita a un ambiente raffinato, intriso della suggestione dell’eleganza. Il marmo è un materiale pregiato molto versatile, che si adatta a diversi stili, quelli con velleità innovative e quelli più classici.

Il posto tradizionale per un grande tavolo in marmo è il soggiorno, dove la famiglia si raccoglie tutta insieme a cena e dove si intrattengono gli ospiti. Ma un tavolo in marmo di design può essere anche un’eccellente scrivania per quelle case grandi, dove c’è lo spazio per una stanza dedicata allo studio e ai libri.

Nelle grandi cucine arredate in stile classico il tavolo di marmo di design trova collocazione quasi come una logica conseguenza del tutto naturale, un elemento immancabile, che completa l’armonia di una delle stanze più intime e piene di significato della casa.

 

Tavolo in marmo da esterni: il giardino con stile

 

Un tavolo in marmo da esterni è una scelta ideale per giardini ampi che richiedono un piano d’appoggio abbastanza grande dove si possa riunire un’intera famiglia. Il marmo è un materiale robusto, durevole, resistente. Costituisce dunque un’ottima possibilità per gli spazi esterni che circondano la casa.

Un tavolo in marmo da esterni può essere adatto anche ai terrazzi, in modelli dalle dimensioni più contenute, con un piano d’appoggio più sottile, che crea un vivace contrasto con il metallo dipinto delle ringhiere colme di fiori.

Un abbinamento riuscito per un tavolo in marmo da esterni è quello con seggioline in ferro battuto. Nel caso si possieda un massiccio tavolo completamente di pietra si possono accostare panche dello stesso materiale, altrettanto imponenti.

Tavoli in marmo intarsiato

 

Per valorizzare al massimo le qualità cromatiche della pietra pregiata i tavoli in marmo intarsiato sono i mobili migliori. Diversi tipi di screziatura e diversi colori del marmo vengono accostati in forme geometriche o sinuose e naturalistiche. Infatti, l’intarsio è una tecnica decorativa in cui sono posto fianco a fianco piccoli pezzi di marmo di colori diversi.

L’intarsio è una lavorazione che risale al XIV secolo e viene sviluppata e perfezionata durante tutto il Rinascimento. Può essere realizzato con il legno o con altri materiali, ma il marmo è senz’altro la pietra più adatta ad effetti cromatici intensi.

 

Tavoli in marmo moderni

Il marmo è un materiale adatto a ogni stile. Può integrarsi facilmente in ogni casa, regalando guizzi di eleganza e sobrietà. I tavoli in marmo moderni si sposano perfettamente con un arredamento dalle linee essenziali, con le forme innovative della contemporaneità.

Il piano d’appoggio in marmo si accosta a basi che danno vita a figure astratte o naturalistiche oppure presenti come essenzialità minimalistica, per regalare la sensazione di un oggetto maestoso quasi sospeso nell’atmosfera.

I tavoli in marmo moderno sono spesso in colori neutri, come il bianco, il grigio e il nero, arricchiti dalle caratteristiche venature e puntinature del marmo. La tonalità può essere scelta in base al desiderio di creare un contrasto con il pavimento e gli altri mobili, oppure può riprendere le sfumature degli altri oggetti della stanza per realizzare un effetto di maggiore omogeneità.

Se desiderate arricchire la vostra casa di bellezza ed eleganza con un tavolo in marmo di design, contattateci. I professionisti di Navoni Marmi sono lieti di illustrare tutte le possibilità adatte a ciascuna esigenza particolare.