Consigli Utili

Pavimenti in marmo moderni: consigli di bellezza e creazioni di design

Chiunque voglia rendere la propria abitazione più bella non può certamente ignorare tutto ciò che riguarda il pavimento. Si tratta di un elemento fondamentale della casa, in grado di aggiungere un tocco di classe in più o, se venisse usato male, peggiorare il suo aspetto estetico. I pavimenti in marmo moderni sono in grado di fare la differenza, a patto di saper scegliere le giuste tonalità e sfumature che meglio si adattano alla propria abitazione.

Sommario:

Pavimenti in marmo moderni! consigli di bellezza e creazioni di design

Il pavimento in marmo moderno: ecco come crearlo per arredare la casa!

Qual è il giusto pavimento in marmo da scegliere?

Arredare la casa con il pavimento in marmo: alcuni consigli

Consigli per creare un pavimento moderno con il marmo

Cosa valutare prima di scegliere il marmo?

 

Il pavimento in marmo moderno: ecco come crearlo per arredare la casa!

Per scegliere il marmo da usare per la posa dei pavimenti in marmo moderni occorre prestare attenzione a una vasta gamma di fattori, tra cui i colori che caratterizzano l’ambiente, il tipo di mobili usati, le sfumature cromatiche predominanti, le forme degli arredi e molto altro ancora.

Scegliendo il pavimento in modo oculato si riesce a ricreare un effetto particolarmente scintillante, perfetto per coloro che prestano la massima attenzione anche ai dettagli più minimali. Il pavimento della casa è infatti una specie di biglietto da visita della dimora, oltre a conferirgli una maggiore bellezza estetica, è anche legato all’aspetto funzionale e pratico: scegliendo male il tipo di marmo da usare si potrebbero riscontrare delle notevoli difficoltà di spostamento.

Viene da sé che, quindi, bisogna selezionare il pavimento in marmo con la massima oculatezza. Ma come farlo? A quali fattori prestare attenzione, considerando che un pavimento in marmo è estremamente elegante e autorevole?

Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Qual è il giusto pavimento in marmo da scegliere?

Recandosi in un qualsiasi negozio che si occupa della vendita dei pavimenti in marmo è possibile trovarne di tante tipologie, suddivise in base alla classe e al prestigio, due caratteristiche che si riflettono anche sul costo del prodotto. Le sfumature di colore sono tante e i pavimenti in marmo si suddividono anche in relazione alla decorazione riportata in superficie.

Oltre al solito marmo bianco, è possibile trovare anche quello nero o con una sfumatura più scura: si tratta di una tipologia di marmo perfetta per l’arredamento degli spazi più grandi, soprattutto se allestiti con i mobili classici oppure con lo stile barocco. Inoltre, il marmo scuro può addirsi alla perfezione anche alle case più moderne dotate di grandi finestre: la luce naturale che filtra attraverso le stesse riesce a controbilanciare la sfumatura scura del pavimento creando un’atmosfera esclusiva. Allo stesso modo, il marmo nero è perfetto per le abitazioni contraddistinte da arredi chiari e da pareti bianche, oltre che per gli spazi in cui si trovano gli specchi (come il bagno).

Il marmo bianco, invece, è ideale per le abitazioni contemporanee e si addice bene a materiali come l’acciaio e il vetro: serve per rendere l’intero ambiente circostante più brillante e lucido. Ogni tipo di marmo include anche diverse venature e decorazioni che possono diventare le protagoniste principali se ciò che si vuole creare è una casa un po’ diversa ed eccentrica rispetto al solito.

In base allo stile scelto, cambieranno le geometrie di posizionamento del pavimento. Grazie a questo piccolo accorgimento si possono dar vita a pavimenti di tanti stili particolari, tra cui quello retrò, il moderno, il vintage e molti altri ancora. L’importante è capire in che modo disporre il marmo.

Arredare la casa con il pavimento in marmo: alcuni consigli

L’arredamento della propria abitazione con il marmo è un lavoro di non poco conto, un’operazione delicata che, preferibilmente, dev’essere svolta dai professionisti con una lunga esperienza alle spalle. La scelta della base di partenza per la costruzione del pavimento è più importante da considerare, poiché scegliendola male si rischia di compromettere lo svolgimento di tutto il lavoro. Se si sbagliasse a porre la base, verrebbe compromessa anche la scelta dei mobili e dei complementi che saranno posizionati nella stanza.

A seconda della tipologia di marmo (bianco o nero), si può scegliere se puntare al minimalismo oppure se acquistare dei mobili di grandi dimensioni da situare nella stanza. L’importante è, tuttavia, non esagerare e studiarsi tutto l’arredamento in modo che si abbini alla perfezione al design del pavimento. Per esempio, qualora si volesse dar vita a uno stile minimalista bisognerebbe scegliere pochi arredamenti, puliti e perfettamente lineari. In tal caso, la vista della pavimentazione non dev’essere interrotta da nulla. Si tratta di una scelta caratteristica per gli ambienti realizzati nello stile contemporaneo.

Le persone che vorrebbero creare una pavimentazione speciale caratterizzata dal marmo chiaro nelle tonalità tipiche del beige dovrebbero decorare l’abitazione con i mobili classici, preferibilmente realizzati in legno scuro. Sempre gli amanti del classicismo e di una tendenza verso la tradizionalità potrebbero considerare la possibilità di usare il marmo bianco con i disegni geometrici da abbinare ai mobili in legno antico, preferibilmente impreziositi dalle decorazioni fatte a mano. Tale stile, però, non dev’essere confuso con quello tipicamente retrò, in quanto quest’ultimo prevede il posizionamento di alcune figure geometriche (come i rombi) sul pavimento.

Consigli per creare un pavimento moderno con il marmo

Oltre alla realizzazione dei pavimenti dallo stile retrò o classico, la finitura dei pavimenti in marmo li rende ideali anche per la posa delle pavimentazioni contemporanee o moderne. I mobili innovativi possono iscriversi alla perfezione in un ambiente caratterizzato dal marmo bianco, per esempio.

Gli arredi all’avanguardia, spesso contraddistinti da colori come il verde o il rosso, si abbinano benissimo ai marmi bianchi caratterizzati da una sfumatura dello stesso colore. In generale, tutte le superfici in acciaio, quelle laccate, resinate, lucide oppure in plexiglass si possono accoppiare perfettamente con il pavimento in marmo di qualsiasi genere. I complementi in tal caso devono essere pochi, ma creare un bell’impatto visivo. Il pavimento in marmo non deve far altro che sottolineare la bellezza degli arredi situati nell’appartamento.

 

Cosa valutare prima di scegliere il marmo?

Partendo da quanto spiegato nel capitolo precedente viene da sé che prima di acquistare il marmo occorre valutare attentamente lo spazio in cui quest’ultimo sarà messo. Si tratta del pavimento ideale da porre negli spazi caratterizzati da uno stile antico o classico, come le tradizionali sale da pranzo oppure nel soggiorno.

Ovviamente, è un’ottima scelta da mettere anche nei living moderni, purché si tratti di una soluzione accompagnata dal design mirato di tutta la stanza. Non ci si può poi dimenticare nemmeno delle cucine, per le quali il marmo rappresenta una soluzione di prima scelta. Se, invece, si tratta di una cucina classica caratterizzata dal legno, è meglio prediligere il marmo con una sfumatura più “calda” (arancione, rosa, giallo), mentre per le cucine moderne si consiglia di scegliere il colore bianco oppure quello grigio. Per la caratterizzazione di un ambiente in particolare è possibile usare il marmo non solo per decorare il pavimento, ma anche le pareti.

D’altro canto occorre evitare di posizionare le pavimentazioni in marmo nelle stanze da letto, poiché si tratta di un materiale che non induce il sonno.