Consigli Utili

Marmo Travertino per interni ed esterni: eleganza in ogni ambiente

Tra i vari tipi di marmi italiani, il Marmo Travertino è usato sia per ambienti interni che esterni.

È una pietra naturale versatile, multiuso e anche affascinante.

Sebbene, di primo acchito, possa sembrare una pietra delicata, il marmo travertino è in realtà molto resistente e per questo ben si presta a svariati utilizzi, dai rivestimenti lussuosi al piano in cucina fino alle pareti del bagno.

Se ancora non conosci questo materiale e soprattutto gli utilizzi del marmo travertino per ambienti interni o esterni, continua a leggere: ti sveliamo caratteristiche e usi di una pietra naturale davvero versatile.

 

Sommario:

Marmo Travertino per interni ed esterni: eleganza in ogni ambiente

Il Marmo travertino per interni: lo sapevi che… ?

Il Marmo travertino per uso interno: ecco come impiegarlo

7 motivi per scegliere il Marmo travertino sia da interno che da esterno

Le soluzioni per interni ed esterni in Marmo travertino di Navoni Marmi

 

Il Marmo travertino per interni: lo sapevi che… ?

I latini lo chiamavano lapis tiburtinus – pietra tiburtina – poiché le cave più importanti si trovano nel territorio dell’antica Tibur e lo utilizzavano come materia prima per la costruzione delle opere edilizie della città.

In altre parole, tra i tipi di marmi italiani, il marmo travertino è da sempre considerato un materiale resistente, ottimo per le costruzioni esterne, ancor di più per l’arredamento e la decorazione di interni.

Tantissimi sono i monumenti e le opere, anche architettoniche, realizzati in marmo travertino e giunti fino a noi: oltre ai templi, agli archi trionfali e ai teatri, ricordiamo il Colosseo, il monumento più famoso e visitato di Roma, costruito con blocchi di pietra tiburtina.

·       Le caratteristiche geologiche del marmo travertino per interni e esterni

Il travertino è una roccia sedimentaria calcarea di tipo chimico che si forma in seguito al deposito di calcare.

Da tale sedimentazione e conseguente ristagno si origina ciò che siamo soliti chiamare marmo travertino. E questa è una differenza sostanziale rispetto al marmo o al granito, dove la prima è una roccia di tipo metamorfico che si forma dalla variazione di temperatura e pressione nel sottosuolo, mentre la seconda è una roccia ignea che si forma dal consolidamento del magma.

·       Le caratteristiche fisiche del marmo travertino per interni e esterni

Il marmo travertino è una pietra naturale molto porosa i cui pori sono spesso stuccati per evitare il depositarsi di polvere e sporcizia. È una roccia priva di stratificazioni interne e quindi difficilmente sfaldabile.

Dal punto di vista cromatico, invece, il marmo travertino offre un’ampia gamma di colori e finiture che dipendono dagli ossidi incorporati che impreziosiscono l’estetica e che possono variare dal bianco al marroncino-grigiastro con sfumature giallo-rosse.

Non esiste infatti un marmo travertino dal colore uniforme.

·       Le caratteristiche manutentive del marmo travertino per interni e esterni

Il marmo travertino è spesso sottoposto a trattamenti di impermeabilizzazione e stuccatura volti a ridurre la porosità intrinseca del materiale.

Per quanto riguarda il lavaggio, si può utilizzare un detergente neutro, non troppo aggressivo, da diluire in acqua, o il sapone di Marsiglia.

 

Il Marmo travertino per uso interno: ecco come impiegarlo

Il marmo travertino, come d’altra parte tutti i tipi di marmi italiani, riesce a donare eleganza, fascino e raffinatezza a tutti gli ambienti in cui viene applicato.

Data la sua grande versatilità, lo si può pensare sia come materiale da esterno, sia come materiale per la realizzazione di elementi decorativi delle abitazioni. In entrambi i casi, il grande vantaggio che si riconosce al marmo travertino è quello di donare un risultato estetico di pregio.

L’utilizzo del marmo travertino per interni è molto apprezzato e gradito nell’abbellimento di salotti, soggiorni e spazi di disimpegno, soprattutto se caratterizzati da una buona luminosità che ne esalti i colori e l’aspetto estetico.

Non è un caso, infatti, che il travertino sia sempre più prediletto dagli architetti moderni che ne stimano la sua raffinatezza per:

 

7 motivi per scegliere il Marmo travertino sia da interno che da esterno

Se stai valutando quale pietra naturale utilizzare tra le moltissime disponibili oggi sul mercato, il marmo travertino merita sicuramente un occhio di riguardo. Ti diciamo perché in 7 step:

  1. È versatile, prestandosi a diversi ambienti, classici, rustici o moderni, esterni ed interni.
  2. Si presta a svariati tipi di finitura.
  3. È molto resistente.
  4. Un solo materiale, tanti formati, dalle grandi lastre alle piastrelle per mosaici.
  5. È ottimo per l’interno, perfettamente adattabile a ogni altro materiale.
  6. È perfetto per l’esterno, capace di conservare la sua bellezza a dispetto delle stagioni e del tempo.
  7. È adattabile a ogni esigenza di spesa.

 

Le soluzioni per interni ed esterni in Marmo travertino di Navoni Marmi

Noi di Navoni Marmi lavoriamo tutti i tipi di marmi italiani e non solo, per soddisfare le richieste dei nostri clienti. Ti offriamo servizi professionali e di altissimo livello, oltre a consulenze su misura volte a individuare la soluzione che meglio risponde alle tue esigenze.

Il Marmo Travertino, come già accennato, è un materiale estremamente versatile: da qui il suo vasto utilizzo sotto molteplici forme, dalle grandi lastre adatte alle pavimentazioni, ai listelli che servono per realizzare un mosaico. E in tutto ciò che noi di Navoni Marmi facciamo, abbiamo 2 fondamentali punti di forza, i nostri assi nella manica:

  • l’altissima qualità dei materiali grezzi
  • l’applicazione di tecnologie moderne per ogni lavorazione artigianale

Il tutto accompagnato dalla grande passione che da sempre ci ha contraddistinto.

 

Sono veramente tante le cose che potrai realizzare scegliendo il Marmo Travertino, per interni ed esterni… tu pensa ai tuoi desideri, a tutto il resto ci penseremo noi di Navoni Marmi.

Vieni a trovarci nel nostro spazio espositivo a Cernusco sul Naviglio (MI) oppure compila il form online per richiedere informazioni.