Consigli Utili

Rivestimento scale interne in marmo: consigli di design

Il rivestimento delle scale interne in marmo rappresenta un’ottima opzione se si vuole aggiungere un tocco di lusso alla propria casa.

Il marmo è un materiale abbastanza versatile, che può essere utilizzato per rivestire sia le scale che i pavimenti contribuendo a dare all’ambiente un look di gran classe.

Uno dei vantaggi principali dell’utilizzo del marmo è la sua alta resistenza agli agenti esterni oltre che all’usura, il che significa che può durare tutta la vita se correttamente installato e mantenuto.

Un altro dei vantaggi del rivestimento delle scale interne con marmo è che è possibile godere di una vasta scelta di colori e texture. In questo senso, scegliere la tonalità o il modello adatto alle proprie esigenze è più facile.

Nel presente articolo viene trattato nello specifico perché conviene scegliere il rivestimento con il marmo, indicando la procedura per rivestire una scala interna con le diverse tipologie di marmo disponibili.

Rivestimento scale interne in marmo: consigli di design
Scale in marmo per interni: perché sceglierle
Come rivestire una scala interna in marmo
Scale interne in marmo di Botticino
Scale interne in marmo di Carrara
Scale in marmo per interni moderne – Navoni Marmi

Scale in marmo per interni: perché sceglierle

Ad oggi, si presta una particolare attenzione allo stile e al look della propria abitazione, cercando di renderlo unico ed elegante.

Ecco che in una realtà come questa, il marmo risulta essere una delle scelte più gettonate, soprattutto per quando riguarda il desiderio di ottenere delle scale in marmo moderne.

Tra le caratteristiche del presente materiale, prima fra tutte vi è la sua resistenza e durata nel tempo, motivo per il quale risulta essere l’opzione ideale per tutti gli ambienti interni.

Inoltre si tratta di un materiale con cui progettare scale in marmo moderne che possono essere in armonia con qualsiasi arredamento o stile, grazie anche all’ampia gamma di colori che la natura offre.

Infine, le scale in marmo per interni, come precedentemente accennato, sono in grado di contribuire a migliorare l’atmosfera presente, permettono di creare effetti di luce e ombra all’interno della casa.

Le scale in marmo possono essere smussate e lavorate in modo tale da adattarsi al resto dell’arredamento. Le linee sinuose o geometriche, la superficie liscia o grezza, possono fornire un tocco unico e personalizzato al progetto.

Come rivestire una scala interna in marmo

Il rivestimento della scala interna in marmo, come precedentemente accennato, è un modo semplice per donare all’ambiente un aspetto di lusso. Trattandosi di una superficie durevole e resistente che può essere utilizzata per personalizzare i gradini interni, può offrire una lucentezza naturale che contribuisce a illuminare gli ambienti.

Quando ci si chiede come rivestire una scala interna in marmo, è bene considerare fin da subito alcuni elementi, al fine di compiere una scelta giusta ed efficiente.

Per il rivestimento delle scale interne in marmo, innanzitutto è necessario rivolgersi ad un team di esperti del settore che sapranno indirizzare verso la tipologia di marmo che meglio si adatta all’ambiente presente.

Dopo aver deciso con i professionisti del settore come coprire le vecchie scale interne, considerando insieme la tonalità e il formato desiderato, questi procederanno con la preparazione della superficie da trattare. In prima fase verranno stuccate le superfici dei gradini al fine renderle lisce con la carta vetrata.

Un team di artigiani e di scalpellini procederà conseguentemente con la pulizia della superficie avvalendosi di un detergente delicato prima di incollare le piastrelle, assicurandosi di asciugarla con cura per evitare macchie e crepe a secco.

Una volta terminato questo primo lavoro di pulizia, si procederà con la posa della prima piastrella, utilizzando una colla adeguata affinché le piastrelle si fissino bene. Utilizzare dello stucco a base di cemento può essere funzionale in quanto garantisce maggiore resistenza.

Conclusa la posa delle piastrelle, gli esperti del settore ingaggiati per effettuare il presente lavoro, si occuperanno di sigillarle per evitare che si rovinino. La vernice per marmo è un’ottima scelta per proteggere dall’umidità e dallo sporco. Questo prodotto può aiutare anche a conservare la bellezza originaria del marmo stesso.

Sapere come rimodernare una scala interna in marmo è molto utile al fine di raggiungere un risultato di successo. L’intera procedura è in grado di rendere l’ambiente molto più piacevole grazie alle sue note di lusso.

Come accennato all’inizio del presente paragrafo, è necessario affidarsi ad esperti del settore, ossia artigiani e scalpellini competenti, al fine di ottenere un lavoro preciso e curato.

Scale interne in marmo di Botticino

Il rivestimento delle scale interne in marmo di Botticino è una scelta molto gettonata nelle case di molte persone. Il marmo di Botticino è una particolare tipologia di calcare micritico compatto, dalla colorazione beige.

Si tratta di un tipo di marmo ideale per il rivestimento delle scale interne in marmo, in quanto presenta:

  • Compattezza;
  • Bassi livelli di porosità;
  • Bassi livelli di assorbimento.

Scale interne in marmo di Carrara

il marmo bianco di Carrara è uno dei materiali più conosciuti e richiesti quando ci si chiede quale marmo scegliere per i rivestimenti delle scale interne.

Il suo colore bianco, con leggere venature grigie o nere, rappresenta una caratteristica che lo contraddistingue da tutti gli altri tipi.

Scale in marmo per interni moderne – Navoni Marmi

Navoni è un’azienda che si dedica da tempo alla realizzazione di scale in marmo moderne. Il team di esperti si occupa di effettuare un’attenta valutazione dei diversi tipi di marmo (bianco e rosa in varie sfumature, ma anche nero per ambienti particolari) da utilizzare per una resa ottimale rispetto al contesto abitativo in questione.

L’azienda propone una gamma di materiali di alta qualità, altamente performanti, capaci di donare uno stile unico e ricercato alla propria abitazione.

 

Dal 1930 Navoni Marmi offre i suoi servizi sul mercato della lavorazione del marmo, avvalendosi di professionisti esperti. Potrai così avere la possibilità di farti consigliare soluzioni relative al rivestimento delle scale interne in marmo più adatte alle tue esigenze, conseguentemente ad una prima valutazione del contesto. Contattaci per richiedere informazioni sui nostri prodotti e prendere un appuntamento.