Consigli Utili

Il marmo si reinventa: consigli di bellezza e creazioni di design

Utilizzato soprattutto per gli esterni, grazie alla sua caratteristica durevolezza, il marmo sta riscoprendo nuovi usi che sommati all’ingegno di maestri artigiani, come i professionisti di Navoni Marmi, riescono a stupire anche i più refrattari all’idea.

L’utilizzo del marmo nell’ambiente domestico è sinonimo di eleganza. Questo materiale, infatti, rappresenta il massimo esponente di ingegno; non per niente molte opere di artisti famosi sono realizzate proprio in marmo.

La bellezza di questo materiale riesce ad esaltare l’importanza dell’Italia nel mondo, la presenza di cave di marmo – seppur differenti tra loro – fa sì che tale elemento venga utilizzato per usi differenti, non solo a livello estetico ma anche sotto il profilo funzionale. Tra le caratteristiche principiali dei tipi di marmi italiani ci sono: durevolezza e resistenza agli agenti atmosferici.

Il marmo tra moderno e vintage

Qualsiasi sia lo stile d’arredamento scelto per la propria casa, il marmo riesce ad adattarvisi alla perfezione.
I vari tipi di marmo bianco stanno riscuotendo successo soprattutto negli ambienti moderni che fanno della linearità e della semplicità i propri punti cardine.

Allo stesso modo, lo stile vintage non disdegna l’utilizzo di questo materiale preferendo altre varietà di tipi di marmi italiani, capaci di miscelarsi alla perfezione con i componenti d’arredo protagonisti dello stile.

Se da un lato troviamo pavimenti in marmo moderni in grado di ipnotizzare l’utilizzatore per via dei giochi cromatici, dall’altro i rivestimenti per camini in marmo moderni riescono a creare un elemento elegante e funzionale allo stesso tempo.

Le caratteristiche di questo materiale riescono ad adattarsi a differenti usi che spaziano dai tavoli in marmo di design a pavimenti in marmo moderni a scale in marmo moderne.

Il marmo che non stanca

Scegliere di rivestire più componenti d’arredo con questo elemento piuttosto che utilizzarlo in diverse varianti è un’ottima soluzione per aggiungere eleganza agli ambienti.

I diversi tipi di marmi italiani permettono utilizzi differenti tra loro capaci di adattarsi ai diversi stili.
Le ultime tendenze richiedono materiali capaci di soddisfare la vista sotto il profilo estetico e di garantire prestazioni a lungo termine, ecco perché questo materiale riscuote tanto successo.

I pavimenti in marmo moderni riescono a sposare alla perfezione i canoni imposti dallo stile. Linearità e semplicità sono punti fondamentali che determinati tipi di marmi italiani riescono a soddisfare pienamente.

Le scale in marmo moderne sono l’esempio evidente di come il materiale riesca ad essere durevole e bello da vedere: scegliere di abbinare il marmo bianco ad una struttura per collegare diversi ambienti è una soluzione elegante e ricercata.

Così i rivestimenti per camini in marmo moderni, che riescono a focalizzare l’attenzione verso un componente d’arredo rendendolo protagonista. La scelta di creare una cornice utilizzando il marmo è strategica per ricreare un effetto scenografico di forte impatto.

Impostare un ambiente utilizzando i diversi tipi di marmo bianco per elementi d’arredo differenti è una buona occasione per aggiungere eleganza senza strafare e rischiare di appesantire l’ambiente.
Una sala da pranzo anonima può essere caratterizzata con tavoli in marmo di design capaci di ridefinire tutti gli elementi e di attirare attenzione su di sé, in questo modo i mobili saranno semplici accessori che ruoteranno attorno all’elemento principale.

I tipi di marmo italiani. Differenti caratteristiche per usi alternativi

Per ottimizzare la scelta è importante scegliere tra i tipi di marmi italiani che meglio rispecchiano le caratteristiche richieste. Se da un lato i requisiti che questi tipi di marmo rispecchiano sono similari, dall’altro racchiudono particolarità uniche che sposano alla perfezione usi differenti tra loro.

Per le scale in marmo moderne è preferibile scegliere il marmo Biancone, capace di regalare sfumature uniche seppur limitate, il grano fine amplifica la resistenza al calpestio costante.

I rivestimenti per camini in marmo moderni rappresentano una soluzione suggestiva capace di attirare l’attenzione, ecco perché oltre ad una buona manutenzione, questo elemento d’arredo dev’essere scelto con cura. L’idea che meglio sposa tale ipotesi è quella di optare per tipi di marmo bianco poveri di sfumature, dato che non appesantiscono lo sguardo e creano una cornice perfetta per la fiamma che scalda indisturbata.

Se, invece, l’elemento da mettere in risalto fossero dei tavoli in marmo di design, allora la scelta tra i tipi di marmi italiani può spaziare tra le diverse sfumature di colore presenti sul mercato: bianco, rosa o tonalità del grigio riescono ad esaltare alla perfezione la struttura unica e talvolta imponente che questo componente d’arredo propone.

La durevolezza e l’eleganza sono caratteristiche garantite dal materiale, ma alcune particolarità si possono ritrovare in determinate lavorazioni frutto dell’arte di artigiani professionisti del settore.

Soluzioni differenti per un risultato strabiliante: Navoni Marmi

Riuscire a trovare la soluzione perfetta alle proprie esigenze è possibile affidandosi a maestri del settore che grazie alla loro tecnica ed esperienza riusciranno a ricreare esattamente la nostra idea.

Navoni Marmi, azienda di Cernusco sul Naviglio (MI) attiva nel settore da oltre 80 anni, è composta da artigiani capaci di lavorare tutti i tipi di marmi italiani, così come il granito, e di adattare il materiale a differenti usi mantenendo intatte le qualità estetiche e funzionali.

Contattaci e insieme troveremo la soluzione che meglio si addice alle tue esigenze, saremo a tua disposizione per tutti i dubbi del caso e ti aiuteremo ad inserire questo prezioso materiale nella tua casa!

Affidarsi a Navoni Marmi è sinonimo di garanzia, la cura nel dettaglio che gli artigiani riservano per le creazioni è sinonimo di professionalità, frutto di anni di esperienza.