Consigli Utili

Gres porcellanato per pavimenti: perché è la scelta migliore?

Vivace, luminoso ed elegante. Una cornice raffinata aggiunta ad un arredamento ricercato permette di creare un ambiente chic, raffinato e comodo, adeguato alla vita di tutti i giorni.
L’esigenza di un pavimento capace di garantire una buona resistenza temporale e soggetto ad un calpestio sostenuto, pensato soprattutto per la zona giorno, è una caratteristica necessaria che i pavimenti in gres effetto marmo riescono a garantire.

La bellezza di un parquet è replicabile con un finto parquet in gres porcellanato dai prezzi più contenuti. Qualsiasi sia l’obiettivo, il gres porcellanato e le sue caratteristiche permettono a questo materiale di ottenere ottimi risultati.

A differenza delle pareti che possono essere dipinte e arricchite con altri elementi, i pavimenti devono essere scelti con cura poiché un errore potrebbe compromettere la buona riuscita di tutto l’arredamento.

Affidarsi ad esperti del settore, capaci di garantire un lavoro impeccabile frutto di una lunga esperienza nel settore, è una decisione saggia per la posa dei pavimenti, siano in gres effetto marmo o effetto legno.
Navoni Marmi è un’azienda di Cernusco sul Naviglio (Milano) che opera sul territorio ed è specializzata nella creazione e posa in opera di pavimenti in marmo, granito e similari. I prezzi che muovono questo mercato sono piuttosto elevati, ecco perché esistono prodotti simili che, se posati a regola d’arte, garantiscono un effetto molto naturale, con il vantaggio di affrontare una spesa decisamente inferiore.

Gres porcellanato: le caratteristiche

La scelta dei pavimenti deve tenere in considerazioni differenti aspetti.
Da un lato c’è la soddisfazione dal punto di vista estetico, dall’altro la necessità di resistenza del pavimento stesso e la facilità della sua pulizia.

L’aspetto pratico è di fondamentale importanza: il gres porcellanato ha diverse caratteristiche che, nel complesso, permettono di appagare la vista e il portafogli. Basti pensare alla manutenzione minima richiesta da questo materiale.

I pavimenti in gres effetto marmo, così come il finto parquet in gres porcellanato dai prezzi nettamente inferiori rispetto all’originale in legno, hanno una struttura molto solida. Presentano infatti due strati: uno base ed uno esterno. Il primo permette di creare lo spessore necessario; quello esterno, riempito e colorato a dovere, permette inoltre di ottenere l’effetto desiderato. Il risultato è la garanzia di un pavimento resistente e robusto.

I pavimenti in gres effetto marmo sono in grado di creare una cornice elegante per l’interno ambiente, ricreando le venature tipiche del marmo minuziosamente ricostruite sostenendo una spesa inferiore. La possibilità di sfruttare la bellezza del marmo, accompagnata alla caratteristica resistenza agli urti, è un valore aggiunto che, sommato al prezzo contenuto, fa di questo materiale una delle soluzioni più richieste e utilizzate a tale scopo.

La manutenzione che richiede un pavimento in legno è notevole; al contrario, utilizzare un finto parquet in gres porcellanato dai prezzi minori consente non solo di potersi liberare da questo onere, ma anche di sfruttare l’effetto calore che il materiale riesce a regalare a livello estetico, sia nella versione lucida che satinata.

La costruzione delle piastrelle in gres porcellanato avviene in laboratorio mediante un processo definito sinterizzazione. Le note positive che ne derivano permettono di godere di tutti i pregi delle differenti materie prime miscelate tra loro. Il prezzo contenuto è dato alla bassa percentuale di materiale pregiato e dalla possibilità di ricreare effetti particolari tipici di legno e marmo anche con altri ingredienti meno preziosi ma ugualmente resistenti.

Gres porcellanato smaltato pro e contro

Il valore estetico e i prezzi del gres porcellanato effetto legno sono elementi sufficienti a far propendere la scelta verso questo materiale. Tuttavia, conoscere eventuali controindicazioni permette di prendere una scelta consapevole e dettata dal buon senso, non solo estetico ma anche pratico.

Le varianti più recenti, figlie della tecnologia applicata all’edilizia, hanno permesso di presentare sul mercato piastrelle in gres porcellanato a prezzi contenuti e più sottili rispetto alle versioni precedenti.
Scegliendo questa opzione si potrà godere di fughe più piccole e aggiungere i battiscopa nello stesso materiale creando una sorta di linea continua. L’inconveniente di una piastrella più sottile è tuttavia il rischio di rottura e una minore resistenza agli impatti.

Ecco svelato il gres porcellanato smaltato con pro e contro che, messi in relazione tra loro, fanno di questo materiale (e ancora di più del finto parquet in gres porcellanato dai prezzi ridotti) una scelta vantaggiosa sotto molteplici punti di vista.

Una buona manutenzione dei pavimenti in gres effetto marmo scongiura la comparsa di macchie. Un’altra caratteristica nota del materiale è infatti l’impermeabilità.

Posare pavimenti in gres porcellanato nella zona notte, preferendo piastrelle sottili, è una soluzione ottimale che scongiura eventuali controindicazioni e permette di godere appieno delle fantastiche note positive che il colore sommato al materiale riescono a regalare.

La posa conta: Navoni Marmi e il gres porcellanato

Navoni Marmi è un’azienda di Cernusco sul Naviglio (Milano) che tratta articoli per il mondo edile ed è formata da abili artigiani capaci di lavorare il marmo, il granito e materiali similari creando effetti speciali e cornici incantevoli adatte a tutti gli ambienti.

I pavimenti in gres effetto marmo sono la soluzione per il tuo ambiente? Contattaci! Saremo lieti di proporti le differenti varianti di cui disponiamo e aiutarti a prendere la scelta giusta per la tua casa. Se invece vuoi maggiori informazioni o vuoi conoscere più a fondo l’aspetto della messa in opera, puoi scriverci sul nostro form, ti risponderemo al più presto e troveremo insieme la soluzione perfetta per te!